L’Olimpo Basket Alba riesce a sbancare il Pala Ferrua dopo una partita pazza che l’Amatori Basket Savigliano aveva condotto per 30 minuti complessivi, tentando numerosi allunghi. L’ultimo periodo degli ospiti, però, è letale per i padroni di casa che soccombono nettamente nel punteggio.

La partita

Secondo derby della stagione per il Mercatò, in visita all’Eurotec per la sesta giornata del campionato della Serie C Gold. Ci sono numerosi tifosi albesi al sèguito dei langaroli anche per questa trasferta.

Coach Andrea Fiorito sceglie Bertello, Delibasic, Mondino, Quercio e Sandidge per lo starting five.

Luca Jacomuzzi risponde con Draghici, Gallo e il trio di ex cussini Calabrese, Dello Iacovo e Maino.

É l’americano Sandidge ad aprire le ostilità (3-0), ma l’asse Dello Iacovo-Calabrese sorpassa: 3-4. Sandidge, però, vuole fare l’americano è trascina i suoi sul 10-6. Dall’altra parte risponde Draghici, ma il serbo Delibasic e l’inarrestabile Sandidge scrivono il massimo vantaggio sul 14-8. Ci pensano allora Negro e Maino a tenere il Mercatò in linea di galleggiamento a fine periodo: 16-13.

La linea di galleggiamento langarola, però, scivola sotto il pelo dell’acqua in apertura della seconda frazione: 20-13. Tuttavia, la reazione di Margheri e Zanelli risveglia i viaggianti, che tornano a condurre: 20-21! Savigliano prova, allora, a costruire un nuovo strappo propiziato, manco a dirlo, da Sandidge: 28-23. In chiusura, però, Gallo, Calabrese e Maino piazzano uno 0-9 in due minuti che ribalta ancora i giochi: 28-32 all’intervallo.

Al ritorno sul parquet l’Eurotec ritorna avanti, ma Draghici replica: 33-34. I padroni di casa, però, proseguono la marcia a testa bassa: Bertello, Quercio e Sandidge spaccano di nuovo il match con un 9-0 che vale il 42-34. Calabrese, Maino e Castillo riscuotono Alba ed è -2 (42-40). Savigliano scappa ancora fino al 48-43, ma a pochi secondi dalla sirena la “tripla” di Castillo scrive 48-45, con cui si chiude il terzo quarto.

Nell’ultimo periodo l’Olimpo Basket aumenta a dir poco l’intensità difensiva e l’attacco dell’Amatori si inceppa completamente. I sei punti di Calabrese valgono il 48-51, ma i padroni di casa non segnano mai. Poi, Dello Iacovo, Negro e Draghici chiudono un parziale mortifero di 0-13: 48-58. A quel punto Icardi va in gol sul 50-58, ma Draghici chiude la partita sul 50-64 a due minuti dalla fine. Alba arrotonda il punteggio negli ultimi secondi, mentre Savigliano ha la testa già alla prossima partita: finisce 50-71.

Termina, così, con un passivo pesantissimo per l’Eurotec, che pur aveva condotto a lungo, ma ha compromesso il risultato con un clamoroso black-out nell’ultima frazione.

Il Mercatò fatica per tre periodi, ma ritrova eccome la sua difesa nei 10 minuti decisivi. La compagine langarola resta in vetta a punteggio pieno nel girone piemontese della C Gold ed è ora attesa da un’altra trasferta, al Pala Taroni di Collegno, contro un’altra avversaria di assoluto livello.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia

 

Tabellino:

Eurotec Amatori Basket Savigliano: Bacci ne, Bertello 2 punti, Delibasic 4, Ferrero ne, Frangaj ne, Giacone 6, Grezda 1, Icardi 4, Mondino 7 e 7 rimbalzi, Quercio 6, Sandidge 20 e 17 rimbalzi e 4 assists.

Mercatò Olimpo Basket Alba: Calabrese 16 punti e 10 rimbalzi, Castillo 6, Colli ne, Dello Iacovo 10, Draghici 11, Gallo 4, Gioda ne, Margheri 4, Negro 5 e 13 rimbalzi, Maino 10 e 9 rimbalzi, Zanelli 5.