L’allenatore del Mercatò Olimpo Basket Alba, Luca Jacomuzzi, è soddisfatto, seppur non troppo, per la vittoria a Collegno della settima giornata del campionato di Serie C Gold.

I biancorossi hanno espugnato il campo torinese per 48-64, contro una (ex) terza in classifica che si è dimostrata al di sotto della attese. Il coach si aspettava un successo così semplice? “Allora, è stata una partita come mi aspettavo. Noi abbiamo difeso molto bene nei primi due quarti anche se i nostri avversari, sono sincero, ci hanno messo del loro, forzando tantissimo in certe situazioni. Infatti, hanno segnato solo 14 punti in 20 minuti e non è stato solo per merito nostro. Di sicuro il fatto che loro abbiano giocato male i primi due quarti ha facilitato il tutto per noi. Dopo il buon inizio nostro, loro sono rientrati in partita, ma il secondo quarto da 5-23 che abbiamo fatto ha spaccato la partita. Poi, così, dal terzo quarto abbiamo semplicemente amministrato il risultato”.

Un neo della serata è stato l’eccessivo numero di palle perse, oltre venti: “Sì, sono state tante, abbiamo fatto 23 palle perse, dovute più che altro al fatto che loro abbiano giocato con grandissima aggressività. Così ad un certo punto la partita è diventata più che altro un gioco a chi prende più botte, specialmente nel quarto quarto. Quello che mi preoccupa di più è, però, il fatto che di nuovo non siamo stati costanti per tutta la partita. Infatti, abbiano iniziato bene nei primi cinque minuti, poi abbiamo fatto rientrare Collegno in un amen e, poi, abbiamo fatto di nuovo bene. Dobbiamo riuscire ad essere costanti per tutti i quaranta minuti. Non è facile, comunque, giocare attenti anche sul +20, e non lo abbiamo fatto. Questa è la cosa che mi preoccupa, perché quando arriverà una partita decisiva non possiamo essere così poco costanti”.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

            Pietro Battaglia