L’Under 18 Eccellenza, targata Italiana Assicurazioni, torna dalla lunga trasferta di Ornavasso con il referto rosa, dopo aver ottenuto una vittoria tanto importante quanto faticosa contro una combattiva Fulgor Omegna.

Fin dalla palla a due i padroni di casa mettono in campo maggiore determinazione ed intensità, mentre Alba non riesce ad entrare in partita ed è costretta ad inseguire: 11-5 dopo 5 minuti. L’Olimpo sfrutta il vantaggio fisico nel gioco interno con Ndour e sei punti in fila di Gioda, chiudendo poi il quarto in crescendo e passando a condurre con la tripla di Colli: 14-16 nella prima frazione.

Omegna, però, gioca bene e cavalca la vena realizzativa dei propri esterni, e torna a condurre. Alcune ottime giocate di Tonini Bossi tengono in partita gli albesi che arrivano spesso a concludere vicino a canestro. Tuttavia gli ospiti inanellano una serie interminabile di errori da sotto e rimbalzi offensivi, ai quali seguono molti viaggi in lunetta, soprattutto di Gioda, che risponde con precisione al tentativo di fuga della Fulgor, trascinata da Carone: 37-34 all’intervallo lungo.

Gli ossolani partono forte al rientro in campo, ma l’Olimpo inizia a difendere con maggiore attenzione: nonostante i continui errori vicino al ferro Alba trova punti fondamentali dalle penetrazioni di Tonini Bossi ed i sette punti consecutivi di Orlando, mettendo la testa avanti sul finire di frazione con Ndour ed il canestro più fallo di Gioda: 49-50 al 30′.

La situazione falli di Gomba, Pelassa e Colli complica la situazione per la squadra di coach Jacomuzzi, che deve fronteggiare all’arbitraggio di uno dei due direttori di gara, che inizia a sanzionare tutti con infrazioni per i più dei presenti immaginate. L’Olimpo riesce comunque a chiudere bene il proprio canestro, costringendo Omegna a segnare solo dal tiro libero. La tripla di Ndour mette avanti gli albesi che poi allungano con i punti di Gioda e dello stesso Ndour. Omegna non molla e torna a -3 con i liberi di Carone, a 19 secondi dalla sirena. Alba difende con energia ma viene sanzionato un fallo che manda in lunetta Ialeggio: dopo il 2 su 2 i padroni di casa fermano il cronometro con un fallo su Gioda che però sbaglia un tiro libero: 63-65. Omegna ha in mano la palla del pareggio o del possibile sorpasso. Gli albesi difendono con grande attenzione, ma un fallo viene nuovamente sanzionato ai biancorossi, mandando in lunetta Carone. Il giocatore di Omegna segna il primo, ma sbaglia il secondo libero, il rimbalzo è preda di Ndour che subisce fallo e, con pochi decimi sul cronometro, chiude i conti dalla lunetta: 64-66 per Alba.

Oggi pomeriggio, però, è già tempo di tornare sul parquet per continuare a sperare nel passaggio del turno: sarà necessario battere a tutti i costi Tortona.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

TABELLINO

Scuola Basket Fulgor Omegna – Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba 64-66 (14-16; 37-34; 49-50)

OMEGNA: Dell’Orto n.e., Bovio 7, Ialeggio 8, Ramenghi 5, Guala 4, Tober 4, Vitali 5, De Stefano 2, Carone 23, Ferraris 6. All.Lodetti, Ass. Cavagna.

ALBA: Gomba, Pelassa, Fassio 3, Lagorio, Tonini Bossi 8, Lanzetti, Orlando 10, Colli 8, Gioda 23, Ndour 14. All. Jacomuzzi, Ass. Torbol.