Dopo essersi impolverati per tre settimane, riaprono i battenti del Pala 958 Santero di Corneliano d’Alba per l’ottava giornata della Serie C Gold. Il Mercatò, per l’occasione, ospita la Virtus Fossano la cui classifica piange, ma occhio a non farsi ingannare.

Infatti, la Tekfire ha avuto un calendario davvero complicato, trovando sulla sua strada squadre come Bra, la sorpresa Ciriè (al terzo posto), oltre che tre super-papabili finaliste dei playoffs promozione, ovvero Crocetta, Trecate e CUS Torino (di cui le ultime due arrivate dalla Serie B). Con tutte queste, non a caso, sono arrivate solo sconfitte. Le vittorie dei bianconeri sono arrivate invece contro Savigliano e Casale, al momento nelle zone basse della graduatoria. Ad ogni modo, bisogna considerare anche il fatto che la Virtus non sia mai stata demolita nelle partite perse, ma al massimo sia rimasta attardata di 10-12 lunghezze, cedendo per soli uno e tre punti rispettivamente con Ciriè e Bra. Dunque, concentrandosi soprattutto sull’ultimo dato, si può velocemente valutare il peso che Fossano può avere in questa Serie C Gold, ovvero circa lo stesso della NPC e dell’Abet. E queste ultime hanno dimostrato di potersela giocare con qualunque squadra, comprese le prime della classe. Quindi, per queste compagini una vittoria può arrivare oppure no in qualunque momento: Ciriè si è dimostrata la più cinica ed ha sorpreso tutti con l’attuale terzo posto a pari merito con Trecate, a quota 10 punti (5 vittorie e 2 sconfitte). Ed il bilancio di 5 vittorie e due sconfitte dei torinesi è l’esatto contrario di quello della Tekfire, che, però, ha tutte le carte in regola per provare a dare fastidio al Mercatò, come successo l’anno scorso. Infatti, Fossano fu una delle poche squadre che l’anno scorso riuscì a battere Alba.

L’Olimpo Basket, però, al momento si trova al primo posto solitario, seppure soltanto con una vittoria in più della seconda, due in più delle due terze e tre in più delle quattro quinte. Nessuna delle prime, dunque, può permettersi passi falsi, compresi i biancorossi, per non vedere la propria posizione compromessa in un attimo. La formazione langarola, comunque, non guarderà la classifica, per concentrarsi invece sulla ricerca di continuità che coach Jacomuzzi ancora non vede.

Questa volta, dopo due giornate fuori casa, però, i langaroli potranno contare sul sostegno del pubblico amico, che speriamo sia come sempre pronto a gremire gli spalti del Pala 958 Santero.

Appuntamento per sabato alle 20:45 al palasport di Corneliano … che lo spettacolo della C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia