Dopo il giro di boa il campionato di Serie C Gold riparte coi fuochi d’artificio. Infatti si affrontano le prime due potenze in graduatoria: il Don Bosco Crocetta Torino e l’Olimpo Basket Alba.

La Sat Assicurazioni dopo la sconfitta nella prima giornata proprio contro il Mercatò, di fatto non ha più perso ed, anzi, ha vinto sempre in maniera estremamente convincente tanto da conquistare la palma sia del miglior attacco sia della migliore difesa dopo la metà stagione disputata fino ad adesso. Il bilancio dei ragazzi di coach Cibrario è di undici vittorie e due sconfitte, di cui la seconda arrivata per un solo punto al Pala Ferraris di Casale (con alcuni assenti tra i gialloverdi).

Al Mercatò, invece, sono bastati il secondo miglior attacco e la seconda miglior difesa per restare imbattuto dopo tredici partite in cui comunque non sono mancate le difficoltà soprattutto per diversi infortuni, ma anche per qualche legittimo quasi passo falso, come la partita vinta per 55-54 contro l’ultima in classifica Alessandria.

Tuttavia, come sempre, il pregresso non conterà proprio nulla quando verrà alzata la palla a due al Pala Ballin di Torino. Soprattutto perché questo scontro è particolarmente sentito dopo diversi anni in cui si ripropone tra le altissime sfere della C Gold e prima ancora della DNC, l’avevamo chiamato per l’appunto un classico ad inizio anno. E ad aggiungere pepe a questa sfida ha contribuito anche la combattuta serie della semifinale promozione del maggio scorso in cui Crocetta di fatto rimase avanti a lungo in entrambe le partite per poi subire nelle ultime battute la rimonta e il sorpasso albese (il finale di entrambe le partite sono disponibili nel’archivio di Olimpo TV su youtube per chi volesse rivivere le forti emozioni di alcuni mesi fa).

Di sicuro la Sat Assicurazioni farà di tutto per incrinare le certezze della capolista, condotta dall’ex Marco Ceccarelli, tra i migliori marcatori dei suoi con 12 punti di media, insieme a Francione (14), Giusto (12) e Maccagno (8). Ex in maglia Olimpo Basket, invece, è Draghici che proprio nelle giovanili di Crocetta aveva mosso i suoi primi passi.

Ora, però, è quasi ora di tornare sul parquet, per la sfida dell’anno della regular season. L’appuntamento per tutti i tifosi è fissato per le 21:00 al Pala Ballin (Torino) per sostenere i biancorossi che ne hanno più che mai bisogno.

Che lo spettacolo della Serie C Gold cominci!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

           Pietro Battaglia