Il Mercatò approda in finale dopo aver chiuso 2-0 la serie della semifinale contro la 5 Pari. Le due sfide, però, sono state equilibrate e i biancoverdi hanno entrambe le volte anche condotto con almeno dieci punti di margine.

Coach Daniel Rossin, l’allenatore della 5 Pari, analizza così la serie: “La serie è stata combattuta e noi l’abbiamo giocata pensando di potercela fare dato che stavamo giocando bene. Al di là del risultato si è visto che siamo arrivati stanchi mentalmente nell’ultimo quarto di Gara 2. Magari possiamo fare qualche recriminazione a noi stessi per il fatto che avremmo potuto reggere di più in entrambe le partite con la doppia cifra di vantaggio. Tutte e due le volte, però, nel giro di un minuto e mezzo ci siamo fatti riprendere. In quei due frangenti avremmo dovuto essere un po’ più concentrati. Poi, in Gara 2 Maino è stato a tratti immarcabile e se si decide di andare in due o tre su di lui si lasciano altri giocatori liberi. In Gara 1 invece non ha giocato come ci aspettavamo, così anche come in Gara 1 contro Borgomanero ai quarti”.

La 5 Pari è arrivata comunque in semifinale al primo anno di C Gold, con un buon campionato disputato con un roster importante: “Il roster era importante, sì, ma non è mai facile fare bene con un nuovo allenatore, una squadra anche tutta, o quasi, nuova. In palestra abbiamo lavorato e nei momento di difficoltà abbiamo remato tutti dalla stessa parte. Chi conosce la situazione sa che nulla è scontato e avremmo potuto arrivare ai playout, così come arrivare ai playoffs”.

Il futuro biancoverde, magari all’assalto della serie superiore: “Non dico nulla, ma la volontà mia e di entrambe le parti è di proseguire insieme. Sicuramente sarebbe stupido cambiare troppo la squadra nonostante l’obiettivo raggiunto, ma ci mancano un paio di giocatori per arrivare fino in fondo e giocarcela alla pari con le squadre che sono in finale quest’anno”.

Per quanto riguarda proprio la finale, Gara 1 si disputerà domenica 4 giungo alle 20:30 al Pala 958, Vi aspettiamo!

Ufficio Stampa Olimpo basket Alba

Pietro Battaglia