L’Under 14 dell’Olimpo Basket Alba vince la resistenza di un coriaceo San Paolo Basket e con due turni di anticipo approda alla fase finale del campionato. In una partita al cardiopalma disputata al Palazzetto di Corso Langhe arriva la vittoria biancorossa di fronte ad un pubblico numeroso e caloroso che ha sostenuto per tutta la gara entrambe le squadre.

La partita

L’Olimpo entra in campo contratto e poco convinto, le due squadre sono nervose e il canestro rimane pressoché inviolato per i primi quattro minuti. Poi sono gli ospiti a prendere il sopravvento e con alcune giocate efficaci in attacco e una difesa aggressiva annichiliscono gli albesi che vanno sotto nel punteggio. Il primo quarto si chiude sul 5-18 per gli ospiti.

Dopo il primo mini intervallo arriva una piccola reazione che riduce il divario, ma la precisione chirurgica al tiro dei gialloblù ospiti ricaccia indietro gli albesi che si ritrovano sul meno 15 incapaci di reagire. Dopo il primo timeout gli albesi chiudono le maglie in difesa e provano a ricucire lo svantaggio, ma lo sforzo prodotto non è pari al risultato: si va al riposo sul 15-26.

Al ritorno in campo l’Olimpo parte meglio, ma nel botta e risposta tra le due squadre gli ospiti riescono a resistere al tentativo di rimonta di Alba. Tuttavia una tripla a fil di sirena spinge l’Olimpo sul 30-36 a fine terzo quarto!

Nell’ultimo tempo è l’Olimpo Basket ad avere il pallino del match in mano. Nonostante una fiera resistenza dei torinesi, i biancorossi rovesciano il punteggio con una tripla frontale che spinge l’Olimpo: 42-41. I giovani albesi cambiano marcia, San Paolo prova a rientrare in partita, ma Alba diventa chirurgica in attacco e gli albesi castigano il fallo sistematico con tiri precisi dalla lunetta. Finisce sul 52-44 e gli Under 14 albesi conquistano la final four di Oleggio in programma il 18 giungo.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba