E’ terminata la straordinaria stagione della squadra U16 dell’Olimpo Basket Alba targata Banca d’Alba. La squadra albese è arrivata al termine del campionato conquistando il titolo regionale di categoria contro la coriacea e tenace Domodossola. La vittoria contro gli ossolani arrivata al termine di una partita tirata e dura, rappresenta il felice epilogo di un campionato aspro e combattuto.

La cavalcata dei biancorossi è da incorniciare per le sole quattro sconfitte in campionato, maturate peraltro su ventotto partite disputate. Tuttavia in questo lungo cammino non sono mancati i momenti di difficoltà, ma sono stati superati grazie al carattere dei ragazzi. Infatti seppur con caratteri ed individualità diverse fra loro, i giovani atleti langaroli sono riusciti, uniti dalla passione per il basket, a dar prova di immensa tenacia e forza, riuscendo a cementare e costruire tutti insieme una Squadra con la S maiuscola.

I complimenti di tutta la società

La vittoria del campionato è stata molto apprezzata su tutti dal Presidente Paolo Bergui: “Sono molto orgoglioso del risultato ottenuto, per i ragazzi e per la società. Lo sforzo e le attenzioni rivolte verso il settore giovanile e verso la crescita dei giovani albesi continuano a dare frutti”.

Sulla stessa linea anche il Responsabile del Settore giovanile Pietro Cardile che ricorda come “la tanto contestata decisione di disputare un campionato regionale, alla fine si sia rivelata un successo, e non solo perché si è vinto il titolo regionale. Infatti la vera vittoria è quella di aver creato un gruppo che, diventando via via più unito e coeso, è riuscito a raggiungere un importante obiettivo, evidenziando progressi lenti ma continui”.

Anche l’artefice del successo sulla panchina, il coach Luca Scavino, si mantiene su questa linea: “La nostra è stata una vittoria di gruppo in una partita difficile che, per citare le parole di un nostro giocatore, a settembre probabilmente non avremmo vinto: questa squadra è cresciuta e migliorata, a livello collettivo prima ancora che a livello individuale”.

Infine un grazie va ai protagonisti del grande risultato, dei meravigliosi ragazzi che sono diventati amici ed hanno saputo sfruttare al meglio gli insegnamenti ricevuti, dedicando tempo e passione al lavoro. Apprendendo con fatica ed entusiasmo ogni prezioso consiglio impartito dallo staff tecnico, inoltre, sono scesi in campo in ogni partita con la voglia di dimostrare a tutti la loro forza, la loro energia ed il loro crescente affiatamento, che ha trovato il suo coronamento nella ultima e vincente partita.

Bravi ragazzi e complimenti da parte della Società tutta!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba