Inizia con una vittoria il cammino dell’Under 16 dell’Olimpo Basket Alba nel campionato Élite. La partita è sofferta, ma vinta poi meritatamente dai langaroli, seppur forse con un punteggio bugiardo per quanto fatto dagli ospiti, la Virtus Fossano.

La partenza dei biancorossi è buona grazie ad un discreto utilizzo del gioco senza palla, e ad alcuni buchi nella difesa degli avversari, per cui il divario a tabellone dopo il 10-10 aumenta in modo costante grazie soprattutto all’asse Richetta- Campagnoli, lucidi nello sfruttare i vantaggi creati grazie anche alla collaborazione dei compagni. La frazione di apertura termina 19-10.

Dalla panchina fossanese arrivano le contromosse nel secondo quarto e da ambo i lati le difese cominciano a d essere più efficaci, soprattutto da parte bianconera. L’aggressività dei viaggianti tiene aperta la partita, ma all’intervallo il punteggio premia ancora i biancorossi per aver contenuto la reazione avversaria: 31-19.

Alla pausa 31-22 e il risultato giusto, forse i padroni di casa possono recriminare per i troppi errori   in fase di rifinitura, mentre i ragazzi di Dematteis pagano una partenza diesel.

Dopo il riposo i bianconeri provano a ricucire stringendo le maglie in difesa e grazie a qualche soluzione dall’arco dei tre punti. I biancorossi allentano la presa sul match e la rimonta è quasi cosa fatta al trentesimo sul 40-35.

L’ultimo quarto, però, è tutto di marca albese, con una difesa che concede solo 7 punti agli avversari. Un ritrovato equilibrio sotto le plance permette ai locali di giocare in velocità e controbattere colpo su colpo. Il botta e risposta sfianca la Virtus che rivede aumentare il ritardo. Alla fine, seppur con una serie di cattive scelte, l’Olimpo Basket Alba si impone con largo margine sul 59-42.

Così coach Cardile dopo la vittoria al debutto stagionale: “I fossanesi coriacei e determinati sino all’ultimo vanno elogiati per non avere mai mollato e sono piaciuti per intensità ed atletismo, oltre ad avere dimostrato di essere più avanti dal punto di vista del gioco di squadra e nelle letture tattiche soprattutto in situazioni di attacco. Sull’altro fronte noi abbiamo provato a riprodurre situazioni viste in allenamento evidenziando progressi nel gioco senza palla. Numerose le palle perse banalmente causa scarsa concentrazione, e che fortunatamente alla fine non hanno influito sul risultato e sarebbe stato un peccato visto la discreta prestazione generale”.

Buona la prima allora della nuova stagione!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile e Giampaolo Roggero

OLIMPO BASKET ALBA

Cramaroc 2, Maiolo 2, Novello 3, Toppino ne, Roggero ne, Ferracaku 10, Richetta 18, Riccardo 7, Scagliotti ne, Kurtovic, Hadzimahmutovis 6 Campagnoli 11 . coach Cardile ass. Scognamiglio

CRF FOSSANO

Duca, Vassallo, Bosio 2, Tassi, Raviola 23, Delnegro 9, Pecchenino 2, Marcellino, Leone, Mulamba , Grosso, Pimatti 6 coach Dematteis