L’Under 16 Élite coglie una tanto preziosa quanto sudata vittoria in casa al cospetto di Chieri. La prova langarola non è brillante, anche grazie all’abilità degli avversari di disturbare in modo attento l’impostazione del gioco albese. Tuttavia, nonostante il sorpasso nelle ultime battute, i biancorossi contro sorpassano e difendono il campo di casa.

La partita

La seconda giornata del girone di ritorno del campionato U16 Élite mette di fronte ai ragazzi dell’Olimpo Basket la squadra di Chieri. L’incontro è fra squadre ai vertici della classifica: i lagaroli sono primi a pari punti con Victoria Torino, mentre gli avversari sono secondi a pari punti con Conte Verde.

Il primo quarto conferma l’equilibrio atteso già dalla premessa. Le squadre faticano a trovare la via del canestro, per imprecisioni sotto misura e in fase di impostazione. Il basso punteggio ne è la conseguenza ma l’Olimpo è comunque avanti di 3 (11-8) al termine del primo parziale.

Non cambia il canovaccio nel secondo quarto, nonostante alcune rotazioni che potrebbero intervenire a modificare equilibri. La mira è imprecisa da ambo le parti, ma Chieri vince di misura i parziale e all’intervallo il computo del punteggio è sul 20-19 per i padroni di casa.

Nel terzo quarto prova l’Olimpo prova a mettere la testa avanti con maggiore decisione, arrivando a +6 (32-26), ma la reazione degli ospiti non si fa attendere. Al rientro da un time out la maggiore pressione difensiva di Chieri consente la realizzazione di un parziale di 0-6 che impatta i conti. Alla fine del terzo quarto il punteggio è sul 32-32.

Il periodo conclusivo vede gli ospiti schierare anche la difesa a zona e, anche se le polveri continuano a essere bagnate da ambo le parti, un mini break di Chieri vale il 32-36 per il primo vantaggio ospite. I padroni di casa non ci stanno e faticosamente recuperano, prima pareggiando il match e poi costruendo un vantaggio di 4 punti che, alla luce della scarsa vena realizzativa delle squadre, é sufficiente per chiudere il match. Vincono così i biancorossi 44-42.

Il risultato porta comunque con sé la decima vittoria su undici incontri disputati per Alba e consente alla squadra di mantenere la testa della classifica.

Ad Amar Hadzimahmutovic, infortunatosi nel terzo quarto, vanno  i migliori auguri di pronto recupero da parte dei compagni di squadra, dello staff, dei dirigenti e della società tutta.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba 

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

 

Tabellino:

Cramaroc 10, Novello F. 6, Menzio, Prandi, Ferracaku, Richetta 13, Toppino, Riccardo 3, Novello V. 2, Kurtovic, Hadzimahmutovic 2, Campagnoli 8.