L’Under 15 Novipiù coglie tra le mura amiche la prima vittoria nella seconda fase del campionato Élite, contro Chieri, avversario che si è rivelato arcigno e mai domo.

La partenza è tutta di marca ospite, con soluzioni vicino a canestro ed uno contro uno che gli albesi non riescono a limitare. Il punteggio resta comunque in equilibrio fino a che alcune soluzioni tattiche dei torinesi creano un primo divario importante sul + 6. Poi, cresce l’attenzione in difesa per gli albesi che, anche con una ritrovata grinta, permette di contenere il divario. Ci sono da registrare anche i problemi di falli di Adamo e Menzio, ma i padroni di casa restano in partita; all’intervallo lo score è sul 24-28.

Alla ripresa delle ostilità i biancorossi appaiono più determinati e, con situazioni di gioco corale, realizzano un parziale di 16-6 che ribalta il match: 40-34.

Alba intravede la possibilità di potersi aggiudicare la posta in palio. Tuttavia i langaroli non riescono a controllare il ritmo nel finale e negli ultimi minuti Chieri impatta e inizia una fase di alterni vantaggi. Negli scampoli finali ad ogni modo l’Olimpo Basket mette la freccia e supera per arrivare sul 55-49 alla sirena cogliendo la prima vittoria della seconda fase.

Così coach Cardile dopo la sfida felice per i suoi ragazzi: “Ho apprezzato la voglia di fare di Scagliotti, che ha messo da parte forse la miglior prestazione stagionale, la crescita di Armellino e Revello, sommate anche alla lucidità di Novello e Roggero. Tutto questo ha permesso di ottenere una vittoria fortemente voluta”.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Pietro Cardile e Massimiliano Scagliotti