Al Pala 958 il punteggio è in equilibrio e all’ultima azione Alba ha la palla in mano. La sfera arriva a Tonini Bossi: palleggio, arresto e tiro e … canestro! Questo è il film degli ultimi istanti di una sfida, pazza, che i langaroli vincono nonostante uno svantaggio di 25 punti all’intervallo.

Infatti l’Under 18 Italiana Assicurazioni patisce molto il gioco rapido del Cuneo Granda Basket nel primo periodo che si chiude sull’11-22 per i viaggianti, dominanti anche a rimbalzo. Per di più nella seconda frazione i cuneesi iniziano a colpire dai 6,75 m con grande efficacia e, nonostante un ritmo più basso, volano sul 25-51 a metà partita. La sfida sembra ormai in ghiaccio.

Alba, però, crede ancora in un miracoloso recupero. Cuneo intanto si arrocca in difesa a zona. I biancorossi con pazienza cercano i varchi nella retroguardia avversaria e, con una buona pazienza e applicazione in difesa, risalgono lentamente la china: -20, -15, -10. Il tempo passa e la grande difesa di Lagorio e Gomba diventa sempre più un fattore per non permettere ai viaggianti di tornare ad allungare. Inoltre la lucidità di Ferrakacu aiuta negli ultimi minuti di gara. Alba ci crede e sale sino al -2 a pochi secondi dal termine. I cuneesi sbagliano, Forno subisce fallo e va in lunetta: 2/2 e parità. Si ribalta il fronte, ma Cuneo perde palla, l’ultimo possesso è biancorosso. La palla gira e arriva un buono scarico per Tonini Bossi: palleggio, arresto, tiro … e canestro per il 72 – 70 finale!

L’Italiana Assicurazioni nella quarta giornata della seconda fase del campionato Élite si aggiudica così un’incredibile partita, che all’intervallo sembrava già segnata. La grande forza nel non mollare mai è di sicuro un grande spunto che aiuterà a continuare a migliorare ogni giorno di più.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Roberto Lanzetti