L’Olimpo Basket Alba dopo aver festeggiato il grande traguardo della storica salvezza in Serie B è già pronta a programmare il futuro della prossima stagione. Anzi la Società è già partita da tempo nel pianificare quello che sarà dopo l’estate 2018.

Di sicuro le grandi difficoltà dell’annata appena conclusa entrano di diritto nel bagaglio di esperienza del club, preziose per crescere. Infatti l’obiettivo sarà ancora quello di fare un gradino in più, così come è stato negli ultimi anni.

In regia di tutto questo ci sono il GM Edoardo Bergui e il presidente Paolo Bergui che, già al lavoro per il campionato 2018/19, tirano le somme in vista del futuro.

L’intervista: la Società a tutto tondo sulla salvezza e sul futuro

Il general manager Edoardo Bergui punta a compiere uno step in avanti, dopo aver fatto tesoro della prima esperienza nella terza serie nazionale: “La stagione è stata più complicata del previsto. Eravamo pronti a fare fatica trovandoci per la prima volta a questo livello, ma non ci aspettavamo di soffrire così tanto. Dopo il girone di andata tra mille complicazioni e i 10 punti conquistati onestamente pensavo che nel ritorno avremmo potuto fare molto meglio. Non è stato così e l’annata è stata difficile da decifrare in generale, è successo tutto il contrario di tutto. La cosa positiva è stata senza dubbio il finale e da qui possiamo ripartire, avendo raggiunto l’obiettivo che tutti desideravamo fortemente. Ad ogni modo abbiamo gettato le basi ed adesso sia io, che la Società, che lo staff siamo consapevoli di quello che ci serve per fare un gradino in più. Per l’anno prossimo infatti punteremo a fare un passo avanti, così come è stato in ogni stagione da sei-sette anni a questa parte. Nella nostra testa si deve puntare più in alto che non alla semplice salvezza, perché è fondamentale per poterla raggiungere. Saremo più ambiziosi, ma la squadra è tutta da progettare. Adesso i giocatori hanno avuto una settimana di vacanza poi ci ritroveremo per allenarci ancora fino a fine mese. Quando torneranno i giocatori parleremo con loro e vedremo cosa fare. L’obiettivo è la nostra crescita e se questa passerà dal cambiamento allora cambieremo, se questa passerà dal partire dai pilastri che già ci sono partiremo da qui. La salvezza è stata un grande traguardo, ma l’annata è stata negativa. Abbiamo tribolato troppo e questo ci deve far crescere. Nella prossima stagione proveremo a farlo. Di certo per i prossimi anni puntiamo a inserire man mano nuovi giocatori in arrivo dalle nostre giovanili anche in prima squadra”.

Il presidente Paolo Bergui ha sofferto le difficoltà della prima squadra ma è comunque soddisfatto dell’esperienza che ha potuto accumulare tutto il club: “La squadra purtroppo ha viaggiato a corrente alternata, sia durante l’anno, che nell’arco delle singole partite. In certi momenti i ragazzi ci han dato grandi soddisfazioni e io non ho mai avuto dubbio sulle qualità umane di questo gruppo, ma anche tecniche. Non ho dubbi sulla qualità di tutti, dallo staff ai giocatori. Tuttavia come le torte seppur fatte con gli stessi ingredienti non vengono sempre nella stessa maniera, così questa stagione ha avuto momenti buoni e meno buoni. Di certo abbiamo fatto molta esperienza dal punto di vista gestionale, era un anno di rodaggio e di sicuro l’anno prossimo sarà tutto un po’ più semplice poiché conosciamo meglio questa realtà. Devo dire comunque che per questo aspetto ha funzionato tutto abbastanza bene, a partire da voi della comunicazione fino alla gestione delle risorse. L’esperienza è stata fondamentale e possiamo sicuramente ripartire da qui”.

E da qui allora ripartirà l’Olimpo Basket, con ancora un futuro tutto da scrivere, ma grande voglia, ambizione ed entusiasmo.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia