L’Under 15 Novipiù coglie un’importante successo ad Ivrea, contro una Lettera 22 coriacea e forte fisicamente.

Parte subito forte l’Olimpo Basket, con una buona intensità difensiva generale che limita le scelte dei padroni di casa, le cui conclusioni sono spesso forzate e imprecise. Alba invece gioca una buona pallacanestro, crea buoni tiri aperti e chiude il primo periodo sull’11-21.

Nel secondo quarto i padroni di casa provano a ricucire, incrementano la pressione difensiva. Gli ospiti iniziano a faticare e con qualche tentennamento permettono agli eporediesi di rifarsi sotto. Ivrea trova anche il sorpasso e all’intervallo guida i giochi sul 26-25.

Il rientro in campo è da brividi per gli albesi, che incassano un parziale di 7-0 ad opera dei padroni di casa che così allungano (+8). Arriva puntuale un provvidenziale timeout di coach Cardile e i langaroli ritrovano un atteggiamento difensivo più aggressivo, che permette di riaprire la sfida sul -2 dei viaggianti. Negli ultimi secondi della frazione, però, due disattenzioni albesi consentono agli eporediesi di chiudere in vantaggio per 39-33 al trentesimo.

Nell’ultimo quarto la difesa di Alba torna a crescere, Ivrea fatica a trovare soluzioni in attacco e patisce qualche problema di falli. I biancorossi migliorano anche a rimbalzo, lottano su tutti palloni e operano il sorpasso vincendo nel finale per 49-52!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Gianpaolo Roggero