L’Under 16 Banca d’Alba chiude una fantastica stagione con il quarto posto a delle sfortunate Final Four regionali del campionato Élite a Galliate che rovesciano il ranking di qualificazione. Infatti le due capolista ex aequo del girone, Victoria Torino (prima testa di serie grazie al +3 nello scontro diretto) e Olimpo Basket Alba (seconda), escono sconfitte entrambe in semifinale rispettivamente da San Mauro (quarta testa di serie) e Trecate (terza).

Il 9 giugno si apre la manifestazione e nella prima semifinale San Mauro vince a sorpresa 65-61 contro il Victoria che pur conduceva di sette lunghezze a tre minuti dal termine.

Nella seconda sfida in programma i langaroli affrontano Trecate, ma la tensione dell’avvio segna inesorabilmente il match. I novaresi aprono 12-3 grazie a una grande aggressività e chiudono 17-7 il primo periodo.

Il secondo quarto è più equilibrato, ma la palla scotta e i biancorossi non riescono a trovare un buon feeling con il canestro. All’intervallo non è cambiato di fatto nulla nelle distanze: 27-16.

Dopo la pausa lunga gli albesi cercano l’assalto che può riaprire il match e risalgono fino al -5. Tuttavia la difesa novarese torna a crescere e in attacco Trecate prima segna la tripla del +9, poi brucia la sirena ancora dai 6,75 m per il 44-32 che è una mazzata per le speranze langarole.

Alba continua a litigare con il ferro nell’ultima frazione e non riesce più a tornare in partita, il tempo scorre via e i rossoblu vincono sul 56-42. Alla finalissima accedono dunque la terza e quarta forza del campionato, sovvertendo la graduatoria di accesso alle Final Four.

Il giorno successivo c’è in palio anche il podio con la finale per il terzo posto in cui si affrontano Alba e Torino (2-2 dopo i quattro scontri in stagione). Il primo quarto è equilibrato e si segna poco per il 10-9 del decimo minuto.

Nella seconda frazione l’Olimpo Basket segna con più continuità, ma soffre in difesa e il Victoria trova il canestro a ripetizione. Così i bianconeri allungano e a metà gara sono sul 35-25.

Tuttavia la sfida non è chiusa e i langaroli mostrano una grande reazione in avvio di secondo tempo. La difesa biancorossa è perfetta, l’esecuzione offensiva precisa: il disavanzo diminuisce sempre di più e Alba impatta sul 40-40 al trentesimo!

Nell’ultima frazione di grandi emozioni regna l’equilibrio. L’Olimpo Basket sorpassa sul 46-48, ma Torino non si intimorisce a risponde per le rime. Il finale palpitante è sul filo del rasoio e vede trionfare il Victoria 54-51.

Invece, in finale, San Mauro supera Trecate di un soffio (70-68) e arrivando alle finali come quarta forza beffa tutti e solleva il trofeo!

L’Under 16 Banca d’Alba dal canto suo esce con due sconfitte dall’atto finale del campionato, con il rammarico soprattutto di una semifinale giocata sottotono in cui ha prevalso la tensione. Tuttavia la stagione biancorossa non può che dirsi ampiamente positiva come dimostrano anche alcuni dati:

– primo posto a pari merito con Victoria Torino (differenza canestri +3 a favore dei torinesi) in un girone rivelatosi particolarmente difficile (le escluse Bra e Fossano vinceranno i rispettivi gironi Coppa, con Chieri e Venaria a seguire in un girone e Agnelli e CUS nell’altro, tutte squadre affrontate dagli albesi in qualificazione);

– secondo posto nel girone Top, davanti a Trecate e S.Mauro;

– miglior difesa del girone di qualificazione con 53 punti di media subiti;

– miglior difesa del girone Top con 52,7 punti di media subiti;

– finali escluse, 71% di vittorie su 28 partite disputate.

I numeri positivi possono consolare i langaroli, cui vanno i complimenti della Società per una stagione da incorniciare e che è solo l’inizio di un percorso di crescita che continuerà sui binari intrapresi.

Grazie ai coaches Cardile, Scognamiglio e Abbio, ai dirigenti per il lavoro svolto ed anche ai ragazzi per l’impegno e la serietà dimostrati. Buone vacanze di basket, e non solo, a tutti.

In chiusura un ringraziamento anche ad Enzo Novello per il prezioso racconto di tutte le emozioni della stagione dell’Under 16!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello