L’Olimpo Basket Alba è lieta di dare il benvenuto a Luca Pollone, che farà parte della prima squadra che disputerà il campionato di Serie B 2018-19.

Dopo un passato a Biella in cui ha calcato da protagonista i palcoscenici della Serie A2, arriva in prestito dalla Società laniera per difendere le insegne langarole nella prossima stagione.

Profilo

Guardia-ala piccola classe 1997, nasce a Vercelli ed entra in contatto con il mondo della palla a spicchi in terza elementare presso il club della sua città, l’Andromeda Basket, in cui resta fino ai primi campionati giovanili. Poi si trasferisce alla Pallacanestro Biella agli ordini di coach Federico Danna con cui gioca nell’Under 15. Da quel momento in poi continua la trafila delle giovanili rossoblù fino a disputare dal 2012 al 2014 il campionato di DNG. A seguire debutta in Serie C con la società satellite Cestistica Biella nel 2014-15. Tuttavia nel 2015 è pronto per il grande salto che lo porta sui parquet dell’A2 con la prima squadra, con la quale disputa cinque partite. Nel 2016-17 entra stabilmente nelle rotazioni in A2 e gioca 29 partite con una media di tredici minuti sul parquet. In stagione conquista la Coppa Italia LNP durante la quale contribuisce con quasi quattro punti di media tra quarti, semifinale e finale. In DNG si mette in mostra come uno dei migliori prospetti delle Finali Nazionali. Inoltre, nel frattempo, a gennaio 2017 arriva la convocazione in Nazionale Under 20 da parte di coach Maurizio Buscaglia. Poi nel 2017-18, sempre con i lanieri, gioca trenta incontri con oltre tredici minuti di media in campo. Con Biella nelle ultime due stagioni ha anche disputato i playoffs per la promozione in Serie A.

Infine nel 2018-19 Luca Pollone giocherà in prestito con la maglia dell’Olimpo Basket Alba, con cui disputerà il campionato di Serie B portando la sua qualità ed esperienza acquisita già in diverse stagioni di Serie A2 ad alti livelli.

L’intervista

Luca Pollone arriva da una lunghissima esperienza a Biella, con tanti minuti in campo in A2: “Negli ultimi anni sono stato contento di giocare a Biella che è praticamente ormai casa mia. Infatti là sono stato allenato da coaches di altissimo livello come Danna e Carrea. Quando sono arrivato a giocare in A2 è stata una grande emozione perché essendo cresciuto nelle giovanili rossoblù arrivare a vestire i colori della prima squadra è una grande soddisfazione”.

L’anno prossimo invece inizierà un nuovo capitolo, ad Alba in Serie B: “Nell’ultimo anno ho fatto un po’ fatica in campo e quando succede viene meno la fiducia ed è difficile trovare spazio. Ho scelto di venire l’anno prossimo ad Alba perché qui mi si offre la possibilità di migliorare ancora e trovare al meglio la mia dimensione come giocatore. Sono sicuro che grazie all’aiuto di Jacomuzzi, che mi ha allenato al Trofeo delle Regioni e con cui ho un grande rapporto, ed Abbio, con cui ho partecipato ad alcuni camp, potrò riuscire in questo intento. Inoltre da tantissimo tempo conosco Andrea Danna, che ha trascorso numerosi anni a Biella come me”.

Sarà un’avventura da scoprire in un posto nuovo, ma le prime impressioni sono positive: “Ho avuto modo di vedere ancora poco ma, per quello che ho visto fino ad oggi, credo che mi troverò bene e potrò togliermi qualche sfizio. Sarà una bella sfida e l’obiettivo che secondo me dovremo avere sarà quello di goderci ogni singola partita e rimanere concentrati quaranta minuti. Non so ancora quello che potrò dare alla squadra, però vorrei riuscire a portare il mio contributo in termini di carattere. Spero che questo, poi, possa aiutare gli altri e me stesso ad esprimerci al meglio”.

Un benvenuto a Luca Pollone nell’Olimpo Basket Alba con l’augurio della Società di vivere un’esperienza ricca di soddisfazioni.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia