La stagione sportiva 2017-18 che è ormai terminata è stata la prima all’Olimpo Basket Alba per il responsabile del settore Minibasket, Franco Zimbardi.

Arrivato l’estate scorsa dalla PMS, il coach ha potuto iniziare il suo lavoro gettando le basi per un progetto a lungo termine: “Allora il mio primo anno è stato soddisfacente. Sono arrivato qui per far crescere una realtà emergente e con un ruolo chiave, per partire dal basso a costruire quello che vorrà essere il futuro punto di riferimento della provincia a livello giovanile. L’obiettivo è avere una squadra di ogni annata competitiva, che possa poi tenere bene il campo nel settore giovanile, anche utilizzando la foresteria. Il progetto è a lungo termine e abbiamo trascorso l’anno zero. Il nostro obiettivo è far scoccare quella scintilla che faccia innamorare i ragazzi dello sport, senza alcun tipo di selezione, ma con attenzione e serietà. Infatti il gioco appartiene ai bambini ed è una cosa seria. Oggi in particolar modo c’è un’emergenza motoria perciò il nostro compito è molto importante”.

Nel corso di questa stagione sono state portate avanti anche tante iniziative, su tutte ha avuto grande successo il torneo nazionale Minibasket in Langa: “In questa prima stagione ho voluto capire e conoscere dove sono arrivato e l’ambiente ha risposto bene e sono molto contento. I numeri sono confortanti e il movimento è in crescita, l’attività nelle scuole ha avuto un buon riscontro e si presume che negli anni a venire possa crescere e diventare un riferimento per tutti gli istituti. Un altro progetto è stato quello di organizzare un torneo nazionale che ha portato tantissimi bambini e le loro famiglie sul territorio di Alba. L’anno prossimo vorremmo svilupparlo sempre di più per far partecipare anche altre annate e farne anche uno tutto al femminile. Infatti abbiamo anche un gruppo di ragazze che vogliamo continuare a fare crescere. Intanto cerchiamo appassionati per aumentare l’offerta di questo progetto Minibasket in Langa, per svilupparlo sempre di più”.

Nel frattempo si stanno svolgendo i camp estivi dedicati a tutti i bambini appassionati di pallacanestro, con numerosi partecipanti. Appuntamento per tutti all’inizio della prossima stagione del minibasket e non solo!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia