Dopo tanta attesa si alza il sipario sui quattro gironi nazionali della Serie B e l’Olimpo Basket Alba può scoprire le avversarie della prima squadra per la prossima stagione.

Nel frattempo il mercato è in pieno fermento e, se i langaroli hanno ormai di fatto completato il roster, non tutte le altre Società hanno già fatto altrettanto, ma si iniziano a delineare possibili gerarchie sulla carta per il 2018-19.

Il Girone A

Alba è stata nuovamente inserita nel Girone A ed a tenere in mano lo scettro della favorita assoluta tra le sedici contendenti è sicuramente la Fulgor Omegna, che dopo la vittoria della Coppa Italia 2018 non è riuscita a centrare la tanto agognata promozione in A2.

Altra formazione ambiziosa è quella dell’Urania Milano, che sogna a sua volta l’A2 e l’approdo nello storico ma rinnovato Pala Lido. Tuttavia, i lombardi abbandonano il Girone A poiché sono stati inseriti per la prossima stagione nel Girone B. L’addio milanese è stato il frutto di una reazione a catena innescata dalla mancata iscrizione in Serie B di Rimini. È stata così ripescata la squadra retrocessa che si era meglio classificata in stagione regolare e la sorte ha voluto che fosse la Robur et Fides Varese. Sì proprio quella sconfitta dai biancorossi nei trionfali playout 2018. Così Varese, vista la posizione limitrofa al Piemonte, è stata inserita nel Girone A e Milano è migrata invece nel B.

Tra le altre novità del campionato cadetto che inizierà ad ottobre ci saranno le assenze di Moncalieri e Livorno, rimpiazzate dalle corregionali Domodossola e Siena. Tornerà dunque ad accendersi la rivalità che mise di fronte gli albesi e gli ossolani nella bollente finale promozione del 2017, che premiò i biancoblù (3-2). Invece sarà una prima volta il confronto di Alba con una realtà storica della pallacanestro come Siena. Sei scudetti, tre Coppa Italia e sei Super Coppa sono ospitate nella città toscana. L’avversaria non sarà, è vero, la Mens Sana Basket, bensì la Virtus Siena. Si tratta della seconda squadra cittadina che ha però anch’essa invidiabile tradizione, con in passato scontri ai vertici del campionato cadetto con club del calibro della Reyer Venezia.

Ambiziosa, e non poco, è anche l’ultima neo-promossa del Girone A, Vigevano. Società blasonata, con al suo attivo campionati di Serie A1, con un seguito di pubblico incredibile. La dirigenza ha già dichiarato che punta diritta ai playoffs.

Tornando invece ai teams che sono stati confermati nel primo raggruppamento nazionale Firenze, Piombino e Montecatini sognano di ripetere un grande campionato. Pavia vuole fortemente entrare nelle prime otto, obiettivo fallito al primo tentativo l’anno scorso.

Dunque ci sarà un bel daffare per chi cerca il bis degli ultimi playoffs, come Borgosesia, Cecina e San Giorgio, anche se Empoli, San Miniato, Oleggio e la stessa Alba non regaleranno nulla.

Il livello si è alzato e la competizione diventa ancora più stimolante, ma per scoprire il vero valore di ogni squadra bisognerà soltanto ascoltare la voce del campo.

L’Olimpo Basket vorrà dire la sua e allora appuntamento nei prossimi giorni e settimane per continuare a scoprire le novità che il Club riserverà a tutti gli appassionati ed i tifosi. A presto!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia