L’Olimpo Basket presenta lo staff medico che collaborerà con la prima squadra impegnata nel prossimo campionato di Serie B. Come l’anno scorso, il Medico Sociale sarà Ferruccio Della Valle, che sarà aiutato in occasione delle partite interne al palasport di Corneliano dal dottor Francesco Morabito. Infine, in collaborazione con il Cidimu, prosegue il supporto ai giocatori da parte dei fisioterapisti Roberto Corino e Davide Chiapella.

Proprio sotto gli occhi di questi ultimi due inizierà l’avventura degli atleti biancorossi, con le visite mediche ed i test fisici in programma martedì 21 agosto al Cidimu.

Una volta iniziata la nuova stagione i dottori Della Valle e Morabito saranno pronti a offrire nuovamente il loro prezioso supporto.

Il dottor Ferruccio: “Sono molto contento per la salvezza dell’anno scorso perché è stato un passaggio cruciale per una squadra neo-promossa. L’anno scorso purtroppo noi dello staff medico siamo dovuti intervenire in particolare in tre circostanze negli ultimi mesi: l’infortunio di Boffelli allo Zigomo, quello di Gallo con la frattura al setto nasale e quello di Negro al ginocchio dopo essere atterrato sul piede di un avversario. Speriamo quest’anno ci siano meno incidenti di percorso e soprattutto che la squadra si possa consolidare a questo alto livello della Serie B. Si ripartirà da Danna e Dell’Agnello che sono due certezze per quanto sono stati preziosi l’anno scorso, insieme a nuovi giocatori importanti che non hanno bisogno di presentazioni”.

Il dottor Morabito: “Sono felice di poter aiutare l’Olimpo Basket perché, prima di diventare direttore generale dell’ASL di Alba, ho seguito molti atleti e gruppi sportivi essendo specializzato in medicina dello sport e igiene e medicina preventiva. Mi piace infatti lo sport per i benefici che dà l’attività ludica. Io stesso ho giocato a pallacanestro nell’Olimpo Basket e ho smesso in seguito ad un infortunio al ginocchio. Purtroppo, è un punto un po’ critico per i cestisti e Negro qualche mese fa ha avuto anche un problema proprio al ginocchio. Tuttavia, in realtà, gli infortuni in cui è incappata la squadra l’anno scorso sono stati occasionali e non legati all’attività, bensì casuali in scontri di gioco non prevedibili. Ad un livello così alto dove gli atleti si allenano intensamente ogni giorno e affrontano poi avversari con una potenza atletica notevole possono insorgere delle difficoltà fisiche, ma non è stato il caso degli incidenti nel finale della passata stagione”.

Questo è dunque il team che sosterrà i biancorossi per il 2018-19.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia