L’Olimpo Basket Alba presenta la nuova collaborazione con l’Omega Pallacanestro Asti del presidente Filippo Cornero, che diventa società satellite. Grazie a questo accordo i giovani atleti biancorossi potranno crescere cimentandosi con un campionato senior importante.

Così a partire dalla stagione sportiva 2018-19 la squadra Under 20 dell’Olimpo Basket parteciperà alla Serie D insieme ad alcuni altri langaroli, sia più sia meno esperti costituendo un vero e proprio anello di congiunzione tra il settore giovanile e la Serie B.

Questo nuovo progetto si pone l’obiettivo di offrire l’opportunità ai giovani atleti del vivaio biancorosso di potersi migliorare in una categoria di buon livello, essendo stato abolito il campionato DNG. Il gruppo sarà costituito per la maggior parte da ragazzi nati dal 1996 al 2002 e sarà allenato da coach Pietro Cardile, mentre dietro la scrivania sarà seguito dal direttore sportivo Massimo Scognamiglio. Grazie al fatto che tutti i giocatori tra società madre e società satellite diventano a tutti gli effetti comuni, la squadra comprenderà anche alcuni elementi dell’under 18, mentre invece parte dei cestisti si allenerà anche con la prima squadra albese impegnata in Serie B. Dunque nasce una realtà che connette in maniera diretta le giovanili con la prima squadra, creando un’osmosi che parte dall’Under 18 e arriva alla Serie B.

La stagione è già iniziata, con tanto entusiasmo, lunedì 27 agosto e proseguirà con un programma che prevede ogni settimana due allenamenti al Pala Langhe di Alba e due al Pala Gerbi di Asti. Le partite di campionato verranno poi disputate proprio in terra astigiana, nella casa dell’Omega Pallacanestro.

Buon inizio allora anche all’Omega Asti e a tutti gli atleti che prenderanno parte a questo progetto!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba