L’Under 15 Novipiù dell’Olimpo Basket Alba al Pala Langhe centra la seconda convincente vittoria, questa volta con il BEA Chieri, nel campionato Gold.

Gli ospiti sono più esperti del campionato di categoria e nel primo periodo provano a sfruttare questo fattore. La difesa dei padroni di casa è in alcune circostanze approssimativa e Chieri trova facilmente la via del canestro per il 12-20 che chiude la frazione d’apertura.

Tuttavia, nel secondo quarto arriva il pronto riscatto. Come chiesto da coach Scognamiglio, la difesa biancorossa non concede più spazi agli avversari e, con veloci e micidiali azioni in contropiede, Alba allestisce un parziale di 20-4 che vale il 32-24 all’intervallo.

Nel terzo  periodo i viaggianti, poi, provano a giocare la carta di una (per questa età) inconsueta difesa a zona. L’Olimpo Basket però muove bene la palla con continui ribaltamenti di lato e trova con costanza il fondo della retina. Non cambia il copione negli ultimi dieci minuti e i langaroli mantengono intatto il proprio vantaggio fino alla sirena e vincono 60-50.

La Novipiù può dunque festeggiare il secondo successo in Under 15 Gold e prepararsi con fiducia ed entusiasmo alla trasferta di sabato prossimo a Torino, in cui l’avversaria sarà il Don Bosco Crocetta.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Lorenzo Spellecchia

Un grazie per la splendida foto di copertina dell’articolo a Marco Cielo.