L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare che proseguirà anche quest’anno la collaborazione con la Cooperativa Sociale Alice, nell’ambito del progetto Olimpo Cares.

Gli ospiti del servizio Il Tavoleto e lo staff assisteranno così ancora dal vivo alle sfide della Serie B del Pala 958.

Il Tavoleto

La Comunità terapeutica il Tavoleto è uno dei servizi storici della Cooperativa Sociale Alice, nasce nel 1987 ed accoglie persone di entrambi i sessi con problematiche legate alla dipendenza. Il percorso in comunità tenta di far ritrovare a ciascuno degli utenti che ospitiamo le radici che lo ancorano alla vita. É un cammino senza tappe prefissate, senza obiettivi predefiniti, unico perché attento all’essere di ognuno. Il lavoro nei laboratori di falegnameria e restauro, le riunioni, i colloqui, la cura dell’orto e della casa, gli atelier di arteterapia, il gruppo di mindfullness, i pasti, le attività del tempo libero: di questo è fatto il percorso in comunità, un cammino per riappropriarsi nel quotidiano delle proprie sensibilità, ritrovare energie e potenzialità, interpretare insieme i cambiamenti, imparare a comprendere ciò che accade dentro ciascuno ma soprattutto in cui ritornare al senso delle cose, quelle semplici, ridando loro la concretezza e la vicinanza perduta.

Sono ospitati una ventina di utenti, affiancati da un’equipe di otto operatori.

La collaborazione

La responsabile Carlotta Mossino è entusiasta di poter continuare il rapporto con l’Olimpo Basket Alba: “L’utenza è cambiata tanto nel corso degli anni, entrano da noi anche persone molto giovani ed è molto importante per noi come operatori investire sul divertimento sano, come il progetto Olimpo Cares che abbiamo deciso di sposare anche quest’anno. Infatti collaboriamo con piacere con realtà del territorio e tutti i mesi cerchiamo di ritagliare per i nostri ragazzi momenti esterni alla comunità. Abbiamo già partecipato lo scorso anno ed è stata un’esperienza che è stata molto apprezzata sia dai nostri ragazzi che dal nostro staff, quindi abbiamo deciso di rivivere questo momento che è un po’ diverso dalle nostre solite attività. La cosa positiva per noi è scoprire cose nuove, per tornare a dare a questi ragazzi la passione di vivere e la serenità che possono regalare momenti sani e di coinvolgimento sociale e sportivo. Un ringraziamento all’Olimpo Basket per la bellissima accoglienza e la disponibilità, ma soprattutto, per l’apertura mentale dimostrataci”.

E un grazie anche da parte della Società alla Cooperativa Alice ed ai suoi ospiti che anche quest’anno sosterranno con calore e passione il cammino della Witt-S. Bernardo.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia – con la collaborazione di Ivan Adriano