L’Omega Pallacanestro Asti Anylink torna dalla trasferta di Borgomanero con due punti pesanti dopo un eccellente secondo tempo. Nonostante assenze pesanti e condizioni fisiche e di salute tutt’altro che buone, i biancoblu con una difesa che si conferma arma in più centrano la quinta vittoria stagionale in Serie D.

La partita

L’Omega si presenta rimaneggiata nella trasferta a Borgomanero, complici le assenze di Cappello ed Eirale, Inoltre  Toppino è febbricitante e anche Tonini Bossi paleserà in partita problemi di salute.

Prova ad approfittarne sin dall’avvio la formazione padrona di casa, ma la sfida resta in equilibrio grazie ai canestri di Gallo ed a una buona difesa ospite. Negli ultimi istanti di frazione due disattenzioni viaggianti permettono al Don Bosco di segnare la tripla del 18-15 al decimo minuto.

Nel secondo quarto l’Anylink cerca di mettere in partita Castillo, che segna quattro triple pesanti. Poi la difesa biancoblu inizia a crescere e l’Omega si porta sul 34-40 all’intervallo.

Dopo la pausa lunga Borgomanero si schiera a zona per provare a bloccare l’attacco avversario. Tuttavia dai 6,75 m resta spazio per Glinac e Ferrakaku che danno il la alla fuga, anche grazie a buone letture di Lanzetti. Tra le fila astigiane anche Tonini Bossi riscontra qualche problema di salute, ma la compagine biancoblu riesce a continuare a trovare nuove risorse per far fronte alle difficoltà e al termine del terzo periodo lo score è sul 47-60.

Nell’ultima frazione l’Anylink è definitivamente riuscita ad accendere Castillo e arriva l’allungo decisivo che porta il margine fino al +21. Negli ultimi minuti Borgomanero prova a rifarsi sotto, ma Asti vince una grande partita 66-82.

Nonostante i ranghi ridotti e i problemi di salute, i giovani dell’Omega garantiscono risorse inaspettate che permettono di sbancare il difficile campo novarese e centrare il quinto successo dopo sei giornate.

Queste le parole di coach Cardile dopo la sfida: “In condizioni critiche abbiamo sofferto nei primi due quarti, ma restando in partita. Bisognava sopperire agli assenti ed i giovani hanno portato un contributo importante e man mano si stanno conquistando sempre più spazio e questo ci apre nuove possibilità. Dobbiamo salvarci e quindi a questo punto tornare da Borgomanero con due punti insperati aiuta per il morale. Ad ogni modo bisogna crescere ancora molto perché sarà sempre più difficile confermare quanto di buono fatto adesso”.

Il prossimo impegno vedrà i biancoblu tornare al Pala Gerbi, venerdì, per la sfida con Galliate.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Omega Pallacanstro Asti Anylink: Pelassa F., Castillo 20, Lanzetti 4, Bruno, Ferracaku 10, Glinac 8, Gallo 21, Gjorgjiev, Toppino 1, Pelassa S. 6, Tonini Bossi 12, Toppino.