L’Under 16 Banca d’Alba dell’Olimpo Basket vince a fatica a Moncalieri, ma trova il quarto successo in altrettante giornate nel Girone Giallo del campionato Silver.

I biancorossi si presentano a ranghi ridottissimi, soltanto in otto giocatori, ma sin dall’avvio prendono il vantaggio, grazie a una difesa compatta ed ad alcuni contropiede. Il punteggio si sbilancia mentre la Libertas padrona di casa non riesce quasi mai a segnare ed il primo periodo si chiude sul 2-13.

Nel secondo quarto Alba rientra in campo con la stessa intensità e riesce per cinque minuti ad aprire sempre di più la forbice. Poi, però, i langaroli perdono il filo del gioco sia in attacco e soprattutto nella propria metà campo. Così gli avversari riescono a rientrare in partita e all’intervallo la contesa è aperta: 16-20.

Dopo la pausa lunga l’Olimpo Basket cerca di ritrovarsi, ma l’euforia della Libertas Moncalieri è difficile da contenere e arriva il sorpasso. Tuttavia ecco che i biancorossi tornano a giocare con pazienza e riescono a tornare a condurre le danze al trentesimo sul 30-35.

Nell’ultima frazione il match continua punto a punto. Coach Cardile perde due giocatori per cinque falli commessi e Moncalieri cerca di sfruttare la propria maggiore profondità e freschezza. Gli ospiti, però, resistono stoicamente fino al +2 a pochi istanti dalla sirena. I padroni di casa tentano il tiro per la vittoria, ma arriva un errore e il conseguente successo esterno.

Così i langaroli riescono a portare a casa un sudatissimo successo, in una situazione di emergenza e dopo aver sprecato quanto di buono fatto nei primi dieci minuti. Tuttavia la vittoria è comunque un bel segnale.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Massimiliano Scagliotti

 

Tabellino

Olimpo Basket Alba: Cramaroc 14, Menzio 6, Revello, Adamo 2, Pelassa 3, Uko 2, Scagliotti 9, Novello 12.