L’Olimpo Basket Alba cade tra le mura amiche del Pala 958 nel campionato Under 15 Gold contro PMS. Per i biancorossi è la prima battuta d’arresto dopo un fin qui ottimo percorso con quattro successi nelle prime quattro giornate del girone Rosso.

Il match è equilibrato sin dalle prime battute (19-19 al termine del primo periodo) e i padroni di casa si trovano ad affrontare un’avversaria ben organizzata. Col passare dei minuti il punteggio resta alto e continua a lievitare da una parte e dall’altra. Per la Novipiù è un fatto inconsueto perché arriva a questa sfida dopo aver subito solo 179 punti nelle prime quattro partite stagionali. All’intervallo lo score è infatti elevato e vede avanti Moncalieri 37-40.

Nella ripresa le due squadre cercano di provare a inventare qualcosa per limitare i tanti punti concessi, ma non ottengono risultati se non che entrambe le compagini si carichino di falli. Al trentesimo regna ancora l’equilibrio con gli attacchi a fare da padroni: 58-60.

Nel corso dell’ultimo periodo Alba perde tre giocatori per cinque falli, tuttavia non riesce a fermare i gialloblu. Inoltre i langaroli sprecano alcuni tiri liberi importanti e la PMS riesce ad arrivare al capolinea con il +6 decisivo che vale il successo esterno: 74-80.

Arriva così il primo stop per la Novipiù e questo coincide con una prestazione sotto tono in cui viene meno l’arma principale dei biancorossi, ovvero una difesa sempre molto attenta. Alba resta comunque in vetta appaiata a Savigliano. Il prossimo impegno sarà a Saluzzo e coach Scognamiglio si aspetta di ritrovare la qualità nella propria metà campo che è mancata contro la PMS.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia