L’Under 15 Novipiù tribola non poco a Saluzzo per portare a casa i due punti e continuare la propria corsa nel girone rosso del campionato Gold.

La trasferta si dimostra difficile sin dalle prime battute. I biancorossi non sono quelli delle giornate migliori ed i gialloblu padroni di casa riescono a restare in partita, con diversi canestri pesanti dall’arco. L’equilibrio non si spezza nei due periodi iniziali e all’intervallo il 23-25 lo dimostra.

Rientrati sul parquet per la ripresa, i ragazzi di coach Scognamiglio riordinano le idee e iniziano a mettere in campo una buona pressione difensiva. Nel contempo i viaggianti diventano mano a mano più precisi in attacco e riescono a prendere il largo, con un massimo vantaggio sul +15 nei primi minuti dell’ultima frazione. Tuttavia due infortuni tra le fila langarole creano una situazione di emergenza, a causa della panchina corta. La difesa ospite si deconcentra e i padroni di casa iniziano una rimonta che arriva fino al -2 a un minuto e mezzo dal termine. L’inerzia è tutta degli avversari, ma Alba riesce nel momento di massima crisi a segnare la tripla della sicurezza, per poi chiudere i giochi dalla lunetta e vincere sul 49-56!

La Novipiù, così, ottiene il quinto successo dopo sei giornate e resta appaiata alla co-capolista Savigliano (però imbattuta con una partita in meno). Nel prossimo impegno, domenica, i langaroli affronteranno proprio Savigliano al Pala 958 per il big match del girone.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Lorenzo Spellecchia