L’Italiana Assicurazioni vince la sfida interna del Pala 958 contro Pinerolo e resta in vetta imbattuta nel campionato Under 18 Silver dopo cinque giornate.

I torinesi aprono le danze con una tripla e in fase iniziale la partita è equilibrata. Provano ad allungare gli ospiti, che arrivano a +3 (6-9). L’Olimpo litiga con il ferro, ma sul finire del quarto rimette la testa avanti con alcune conclusioni da distanza ravvicinata: al decimo lo score è sul 17-12.

Nel secondo quarto una buona pressione difensiva dei padroni di casa tiene al palo i viaggianti, che rimangono a lungo a secco, e l’Italiana Assicurazioni allunga sul 24-12 a metà quarto. Arrivano poi i primi canestri di Pinerolo dopo quasi 7 minuti. Rispondono subito però i padroni di casa, con una tripla e con un canestro a fil di sirena che chiudende il secondo periodo sul 30-16.

Non ci stanno i pinerolesi, che rientrano in campo con maggiore aggressività ed intensità dopo l’intervallo lungo. L’Olimpo fatica a mettere a eseguire i propri giochi, generando un po’ di confusione. Gli ospiti così recuperano qualche punto e chiudono una terza frazione in cui non si sono esaltati gli attacchi sul 38-25.

Anche nell’ultima frazione Alba non fa faville, tuttavia riesce a limitare gli avversari in difesa e ad aprire definitivamente la forbice con soluzioni vicino al ferro e dalla media distanza fino al 52-34.

Vince ancora l’Italiana Assicurazioni, che però fa un passo indietro dal punto di vista dell’intensità e di applicazione rispetto all’ultimo incontro. L’obiettivo deve essere migliorare individualmente e come squadre ogni partita un po’ di più e questa volta si è persa una buona occasione. Nelle prossime uscite servirà più entusiasmo ed energia.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino

Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni: Gomba 6, Bruno, Novello F. 2, Maiolo 2, Novello V. 2, Prandi n.e., Ferracaku 15, Panero 5, Lanzetti 18, Kurtovic, Hadzimahmutovic n.e., Pelassa 2. All Cardile.

Tiri liberi: 9/12 (75%).