L’Omega Pallacanestro Asti Anylink torna alla vittoria dopo tre sconfitte consecutive, superando Tortona tra le mura amiche del Pala Gerbi. I biancoblu prendono il largo sin dal primo periodo e c’è ampio spazio per i tutti giovani che portano il proprio contributo al 100-54 su cui si chiude la contesa.

La partita

Asti arriva da tre sconfitte consecutive ed è stata raggiunta al secondo posto da PMS San Mauro e Gravellona. Tortona invece è ancora a secco, ma nelle ultime tre giornate ha perso per due volte ai supplementari ed una di 9 (ma dopo aver condotto per 3/4 di partita).

Il quintetto dei padroni di casa è composto da Gallo, Castillo, Eriale (’97), Lanzetti (2000) e Ferracaku (2002). L’avvio astigiano è veemente, condito da una pressione a tutto campo che porta subito frutti: 8-3. Ferracaku, poi, colpisce dall’arco e arriva il time out ospite sul 13-5. Gli alessandrini cercano di proteggere l’area con la difesa a zona, ma dai 6,75 m l’Omega non perdona e fugge sul 26-10. Tuttavia i viaggianti limitano i danni chiudendo sul 26-14 il primo periodo.

Arriva un’altra spallata biancoblu nella seconda frazione (33-14), ma i bianconeri non mollano: 33-22. A seguire la buona circolazione di palla permette ai padroni di casa di tornare ad aprire la forbice con Glinac a realizzare il 45-24. Cappello viene ben servito in un evidente mismatch e all’intervallo Asti guida saldamente 55-31.

Nella ripresa continuano le ampie rotazioni già viste nei primi due periodi con tanto spazio per i più giovani, ma il margine continua a dilatarsi. Il time out di Tortona sul 73-35 serve a poco e Toppino con la schiacciata dell’84-46 chiude la terza frazione!

Fabio Pelassa realizza il suo primo punto in maglia biancoblu negli ultimi dieci minuti, mentre praticamente tutti hanno trovato gloria nella serata. Nelle battute conclusive cala il ritmo di un match già deciso e Ferracaku scrive il definitivo 100-54!

Torna così al successo l’Omega Anylink dopo una partita condotta dall’avvio, anche grazie alla prova dei giovani chiamati per tanti minuti sul parquet. Si chiude al meglio il 2018 dei biancoblu, che torneranno in campo l’11 gennaio, ancora al Pala Gerbi, per l’ultima giornata del girone di andata contro la Poliopposti Domodossola.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Tabellino

Omega Pallacanestro Asti Anylink: Eirale 20, Castillo 15, Lanzetti 11, Bruno, Ferracaku 5, Glinac 5, Cappello 8, Toppino 15, Pelassa S. 5, Pelassa F. 1, Gallo 15.