La Serie B compie il giro di boa dopo il termine del girone di andata. E la Witt-S Bernardo dopo aver ben iniziato il suo campionato, ha altrettanto ben proceduto, arrivando al quinto posto a metà dell’opera (a pari merito con San Giorgio e Vigevano).

Il ritmo serrato della stagione non si interrompe e Alba torna, dopo la sconfitta di Firenze, tra le mura amiche del Pala 958. Domenica all’ombra della torre di Corneliano l’avversaria sarà la Robur et Fides Varese, per rivivere lo scontro playout della passata stagione. Quest’anno, però, la contesa si disputerà a più alta quota ed avrà il sapore di uno scontro che vale da un lato la conferma nella zona playoffs, dall’altro la certezza di difendere il sottile margine dalla zona rossa. Infatti i biancorossi hanno tre vittorie in più dell’undicesima (e prima formazione coinvolta nella lotta retrocessione) ed una in più dei gialloblu. I lombardi di coach Vescovi dal canto loro sono in solitaria all’ottavo posto e vogliono agganciare le tre formazioni un gradino più in alto e nel contempo devono guardarsi alle spalle dalla bagarre del fondo classifica.

Soprattutto per non essere coinvolte dalle vicende delle inseguitrici, entrambe le compagini vogliono portare a casa i due punti. Per di più sia i piemontesi che i lombardi arrivano da una sconfitta e vogliono evitare la seconda di fila. Per la Roubr, anzi, sarebbe la quarta di fila, dopo i tre stop che hanno seguito la grande vittoria contro la Fiorentina (91-90) del 15 dicembre. Il percorso dei roburini è comunque stato notevole fino a questo momento, considerando anche la sconfitta di misura con la capolista Omegna (60-64). Diverse volte, al contrario, i finali punto a punto hanno sorriso ai gialloblu, come contro Cecina (+2), San Giorgio (+2) e Oleggio (+6), senza riconsiderare Firenze. All’attivo c’è anche stato il pesante colpo con Vigevano (84-74). Dunque la Coelsanus nel girone d’andata è riuscita a riscattare la retrocessione della passata annata, seppur poi evitata tramite il ripescaggio, e di sicuro non si vuole fermare.

La Witt-S. Bernardo ha altresì desiderio di tornare quanto prima al successo perché nel girone di ritorno serviranno almeno una decina di punti per avere la certezza di evitare i playout e conquistare la salvezza diretta. Va da sé che le partite in casa debbano essere quel punto di partenza su cui costruire tutto il girone di ritorno e allora è giusto partire col piede giusto già domenica alle 18:00 con Varese. Chi ben comincia è a metà dell’opera, si suol dire, ma quanto fatto fin’ora non basta ancora e serve ri-cominciare al meglio.

La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia