Inizia con un pesante e brillante successo il 2019 dell’Omega Pallacanestro Asti Anylink, che nel big match con la Cestistica Domodossola torna a sorridere dopo tre sconfitte di fila. Tra le fila biancoblu è da segnalare l’ottimo contributo dei più giovani (i 2000 e i 2002) soprattutto in difesa, ma anche nel secondo break che indirizza definitivamente la sfida.

La partita

All’ultima giornata del girone di andata Asti arriva da tre sconfitte di fila, ma rimane ancora al secondo posto, mentre Domodossola ha una vittoria in meno e vuole l’aggancio. Tra le fila ospiti ci sono diversi giocatori di qualità, su tutti De Tommasi (che ha disputato la finale per la promozione in B contro l’Olimpo Basket di Gallo e Castillo), anche se manca un altro big, Cerutti.

Eirale ha la mano caldissima in avvio e il suo palleggio, arresto e tiro è immarcabile (7-2). Poi il classe 2000 Lanzetti colpisce dall’arco e continua la fuga dei padroni di casa fino al 17-2. I viaggianti si rianimano dalla lunetta (21-10) e, dopo il 24-10 siglato da Eirale, De Tomasi con la tripla di tabella chiude un primo periodo scoppiettante e divertente sul 24-16.

Toppino scrive 26-16 nelle prime battute del secondo quarto, ma la rimonta ossolana non si arresta: 26-23. Serve una scossa in difesa e coach Cardile si affida a un quintetto giovanissimo con quattro 2000 ed un 2002 (Tonini Bossi, Toppino, Pelassa, Lanzetti e Ferrakaku). E nella propria metà campo in effetti l’Omega chiude ogni spazio e torna ad allungare: la tripla di Ferrakaku vale il 35-23. Pelassa fissa di lì a poco il convincente 40-26 dell’intervallo.

Dopo la pausa lunga sono Lanzetti, Gallo e Tonini Bossi a scavare ancora il solco e al 24’ arriva il time out esterno sul 56-31. Nei cinque secondi minuti della frazione c’è spazio per il debutto del 2002 Novello che argina bene De Tomasi lasciandolo all’asciutto, mentre Toppino archivia la frazione sul 58-40.

La sfida, però, è tutt’altro che finita e il solito De Tomasi trascina i suoi con uno 0-7 ed il time out questa volta è interno (58-47). L’Anylink torna a muovere il proprio score e Toppino chiude un contro-break di 6-0 che fissa il 64-47 sul tabellone elettronico. Tuttavia Domodossola non vuole mollare e risale ancora una volta fino al -8 (66-58). A scacciare le preoccupazioni astigiane è il canestro dall’arco di Gallo che a un minuto dalla fine realizza il 69-58. La partita termina sul 73-58 e l’Omega torna a muovere la propria classifica dopo tre sconfitte di fila. Contro un’avversaria di assoluto livello è stato decisivo tra le fila biancoblu anche il buon contributo dei più giovani. Il 2019 dunque inizia al meglio e non solo per il risultato, ma anche per le buone sensazioni che possono dare fiducia per il girone di ritorno.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Tabellino

Omega Pallacanestro Asti Anylink: Eirale 24, Novello, Lanzetti 6, Bruno ne, Ferracaku 3, Glinac 2, Cappello, Toppino 8, Pelassa S. 5, Gallo 17, Magliano ne, Tonini Bossi 8. All Cardile.

Cestistica Domodossola Poliopposti: De Tomasi 34, Cuzzolin ne, Cerutti ne, Lunati 2, Maglio 5, Maestrone 7, Bregolin ne, Iaria ne, Bionda ne, Baldini 6, Silvestri, Nagini 4. All. Marchi