L’Under 18 Italiana Assicurazioni vince in rimonta in trasferta contro un’Oasi che si dimostra coriacea. L’avvio infatti è tutto di marca torinese e i langaroli devono sudare per riuscire a rimettere il naso avanti e condurre in porto il decimo successo in altrettante partite.

Si gioca la terza giornata del girone di ritorno dell’Under 18 Silver, con una partita particolarmente significativa per i biancorossi per conservare l’imbattibilità nel girone di qualificazione.

Coach Cardile si affida a Lanzetti, Gomba, Bruno, Fabio Pelassa e Toppino.

Partono forte i padroni di casa, con difesa aggressiva e attenta e buoni movimenti in attacco. Si scava subito un distacco di sette punti con gli albesi ad inseguire 10-3 dopo 6 minuti. Tentano di ricucire gli ospiti, ma la manovra non è fluida e il gioco farraginoso. Si riavvicina comunque l’Olimpo fino a -4 (12-8), ma qualche leggerezza difensiva consente ai rivaltesi di chiudere avanti di 5 la prima frazione sul 15-10.

Nel secondo periodo cambia l’atteggiamento dei viaggianti, che operano un break con una serie di giochi da tre punti. La maggiore applicazione e le penetrazioni aprono spazio per buoni tiri dal perimetro e a metà partita è stato operato il sorpasso: 26-32.

Dopo la pausa lunga l’Olimpo Basket si sblocca definitivamente e con organizzazione e velocità lascia pochi riferimenti ai padroni di casa. Cresce anche la difesa ospite e l’Oasi fatica a muovere il tabellone. Al termine del terzo quarto la forbice si è aperta sul 35-49.

Nell’ultimo periodo i gialloblu continuano a lottare, ma i biancorossi dilagano definitivamente e volano sul +21 che chiude i giochi. Nel finale c’è modo di tirare il fiato e la contesa si chiude sul 45-61.

Gli albesi conducono così in porto una sfida iniziata con titubanza, in una serata per di più dalle basse percentuali in lunetta, ma di cui non è stato perso il filo anche nei momenti più complicati. Con pazienza e organizzazione si è poi costruita la rimonta e la fuga decisiva.

L’Italiana Assicurazioni mantiene l’imbattibilità dopo dieci partite e torna a casa da Laura Vicuna con la dimostrazione che il gioco di squadra e l’intensità difensiva siano la chiave giusta per crescere e fare risultato.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni: Gomba, Bruno 7, Novello 6, Maiolo, Cramaroc 3, Samuele Pelassa, Ferracaku 7, Lanzetti 5, Kurtovic 2, Toppino 26, Hadzimahmutovic, Fabio Pelassa 5