L’Olimpo Basket Alba Novipiù batte Savigliano in trasferta nello scontro tra le due capolista a pari merito e con una grande prova si prende il comando della graduatoria.

La sfida vale per la vincente la qualificazione alla seconda fase con due giornate d’anticipo. Sin dai primi minuti i ragazzi di coach Scognamiglio (che all’andata erano usciti sconfitti) dimostrano di reggere il confronto, ribattendo colpo su colpo alle iniziative avversarie. Il primo periodo si chiude sul 15-19 che sorride ai langaroli. Nel secondo i biancorossi tirano con buone percentuali, ma Savigliano vuole rientrare, anche se all’intervallo il vantaggio è ancora esterno: 25-28.

Nella ripresa il punteggio resta basso complice la grande tensione del match. Alba paga un paio di disattenzioni in difesa che permettono ai padroni di casa di impattare al trentesimo: 38-38. Nell’ultima frazione si gioca ancora punto a punto. I biancorossi si portano a +5 e sembrano a un passo dall’incredibile successo, ma prima arriva una tripla avversaria e poi due tiri liberi per un fallo che lascia perplessa la panchina ospite. Sul 50-50 si va al supplementare!

I cinque minuti extra sono al cardiopalma, la tensione e la stanchezza attanagliano le due formazioni. La Novipiù scivola sotto di tre, ma a un minuto dalla fine dall’arco impatta: 56-56. Segue un errore di Savigliano e all’ultimo assalto Alba trova la giocata da tre punti con canestro e fallo per il 56-59 che regala la vittoria! I ragazzi di coach Scognamiglio volano così in vetta alla graduatoria e si qualificano alla seconda fase dell’Under 15 Gold.

Ora resta da disputare una partita, prima dell’ultima giornata in cui i biancorossi saranno a riposo.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Lorenzo Spellecchia