I folli risultati delle ultime giornate della Serie B Old Wild West continuano a regalare colpi di scena, ma soprattutto tengono accesa più che mai la lotta per ogni singola posizione della graduatoria. Ecco perché gli scontri diretti non valgono doppio, ma ben di più, in un quadro di autentica bagarre. E, manco a dirlo, domenica alle 18:00 al Pala 958 la Witt-S. Bernardo sarà impegnata in un durissimo scontro diretto contro la ELAchem Vigevano, che all’andata inflisse una severa punizione ai biancorossi.

Scontro diretto

I gialloblu di coach Piazza hanno una sola vittoria in meno dei langaroli e dopo un periodo di leggera flessione sono nuovamente in risalita. Tuttavia l’orizzonte sembra sorridere ulteriormente ai lombardi, che da un lato hanno recuperato l’infortunato Birindelli e che, dall’altro, possono approfittare del calendario di ferro che attende la compagine albese e poter ambire così in pochi giorni a mettere la freccia. Per di più, all’andata l’89-72 che sorrise alla ELAchem fa sì che l’unico precedente sia nettamente a tinte gialloblù ed, inoltre, non sia di fatto ribaltabile la differenza canestri dai piemontesi. Dunque, la sfida di domenica sera acquista per la Witt-S. Bernardo anche la possibilità di evitare un aggancio che varrebbe direttamente come un sorpasso. Per di più i biancorossi nelle due giornate successive saranno entrambe le volte in trasferta, a Piombino (al momento prima in graduatoria) ed Omegna (scivolata al secondo posto).

Servirà, dunque, un extra-sforzo da parte dell’Olimpo Basket per provare a sognare un’impresa che in questo delicato passaggio della stagione vale moltissimo in ottica playoffs. L’extra-sforzo si rende necessario perché sarà sempre assente la coppia Terenzi-Dell’Agnello, ma anche perché i ragazzi di coach Jacomuzzi dovranno trovare una soluzione al tiro da tre punti ed al pick and roll con cui i ducali hanno dominato l’andata. La stazza sia dei lunghi che degli esterni gialloblu è notevole, dunque anche per risolvere questo rebus servirà trovare una giusta e non semplice chiave.

Per quanto riguarda le cifre dei singoli, è un arduo compito per la difesa langarola individuare gli obiettivi sensibili, poiché nel roster di Vigevano non ci sono dei picchi, ma sei giocatori producono un fatturato tra i 13 e i 9 punti di media (Verri, Benzoni, Birindelli, Panzini, Petrosino e Ferri) e tre oltre di oltre sei punti, compreso il neo-acquisto Filippo Rossi (6,7 ppg), ex Sangiorgese di scuola Olimpia Milano.

Sul campo, dunque, l’impegno è dei più complicati per la Witt-S- Bernardo e lo sarà ancora di più anche perché il settore ospite sarà gremito dal folto seguito che arriverà dalla Lombardia.


Visto il grande afflusso atteso si invita, pertanto, a venire al palazzetto per prender posto almeno mezz’ora prima dell’inizio dell’attesissima sfida.

Il pubblico ducale è tra i più caldi d’Italia, come si è potuto constatare all’andata di fronte al muro dei duemila spettatori che festeggiarono il successo ducale sui langaroli. La situazione ambientale, dunque, sarà ancor più rovente che come con Pavia.

Servirà quindi anche un grande supporto del Pala 958 per provare a cogliere il successo contro una grande squadra, di un club importante che sogna di tornare in A2. Alba, tuttavia, vuole sorprendere, ancora una volta.

La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia