Dopo un weekend di sosta per la Coppa Italia LNP, riprende la Serie B Old Wild West. La Witt-S. Bernardo dopo aver ingoiato il boccone amaro del netto stop casalingo tra le mura amiche con una Vigevano inarrestabile, si proietta ad un altro appuntamento degno della più ardua mission impossible. Infatti i biancorossi saranno impegnati domenica sul campo della inattesa capolista Piombino, dopo tre giri a vuoto consecutivi di Omegna, raggiunta in vetta dai toscani. E proprio Omegna sarà l’avversaria del weekend successivo per i langaroli, insomma il calendario in questo passaggio di stagione è ben più che arduo.

I ragazzi di Jacomuzzi vogliono provare a giocarsi le proprie carte per centrare i playoffs che coronerebbero una stagione ancora lunga, ma fin qui a tratti davvero sorprendente. Tuttavia la classifica vede l’Olimpo Basket scivolato al settimo posto (seppur a pari punti con Vigevano (quinta) e San Giorgio (sesta). Il problema contingente, però, è un calendario tosto, che vede nelle ultime sette giornate i biancorossi opposti alle prime quattro formazioni del campionato, nell’ordine Piombino (10 marzo), Omegna (16 marzo), San Miniato (7 aprile) e Firenze (20 aprile). Nel mezzo ci saranno poi due scontri tutt’altro che semplici con due squadre in netta ripresa come Empoli (ottava) e Cecina.

Dunque Alba dovrà andare a Piombino con il coltello tra i denti, anche per cercare di riscattare la beffa clamorosa della partita di andata in cui i toscani rincorsero per tutta a partita per poi operare il sorpasso sulla sirena con il canestro in penetrazione di Iardella (67-69). Sarà, però, sempre assente Dell’Agnello, quindi per l’ennesima volta dell’anno servirà un extrasforzo di tutti i giocatori che riusciranno a difendere la causa langarola sul parquet.

La Solbat invece è più che in salute, con un cammino da autentica schiacciasassi. Dopo in estate esser stata considerata una delle candidate più concrete per il terzo posto alle spalle della coppia Omegna-Firenze, ha dimostrato invece di riuscire addirittura a prendere le redini del Girone A. Nelle ultime undici giornate infatti sono arrivate la bellezza di dieci successi per i ragazzi di coach Andreazza. Tra questi, ci sono gli scalpi prestigiosi di San Miniato, Firenze (battuta al Mandela Forum) e Vigevano.

Mission impossible o meno, la Witt-S. Bernardo cercherà di sorprendere ancora con un altro piccolo capolavoro, perché dopo le prossime due trasferte (Piombino e Omegna) arriverà Empoli al Pala 958 e la sfida varrà una buona fetta della possibilità di godere e di giocare la post season. Al di là del risultato dunque, i prossimi due incontri saranno dei test importanti per riprendere il ritmo partita dopo la pausa per la Coppa Italia, ma soprattutto per farsi trovare pronti nell’appuntamento del 24 marzo contro l’USE Basket Empoli.

La strada per conquistare un posto nelle migliori otto è ancora lunga, ma nonostante le assenze e le difficoltà Alba non vuole mollare, a partire da domenica con Piombino con uno dei tanti piccoli passi che mancano alla meta. La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia