L’Italiana Assicurazioni Under 18 dell’Olimpo Basket inizia con il piede giusto la seconda fase del campionato Silver, superando Rivoli dopo una sfida combattuta e intensa. Al Pala 958 la contesa vive a lungo sui binari dell’equilibrio, ma nel finale lo spunto giusto, che parte dalla difesa, è quello langarolo.

La partita

Parte la seconda fase per la qualificazione alle final four del campionato Under 18 Silver. A giocarsi i quattro posti le dodici migliori squadre della stagione regolare. L’avversaria dell’Olimpo Basket è Rivoli, che si è qualificata nel girone verde come seconda classificata.

Coach Cardile schiera Gomba, Lanzetti, Toppino, Ferracaku e Pelassa. La partita è equilibrata e le squadre ribattono colpo su colpo (4-4). Poi, gli ospiti tentano l’allungo e sul 4-9 il time-out casalingo interrompe la sfida. Il rientro puntuale dei padroni di casa vale il 9-9, anche se diversi errori sotto canestro lasciano l’amaro in bocca all’Olimpo Basket ed il primo periodo si chiude sul 16-15.

Nella seconda frazione, così come nella prima, prevalgono le difese sugli attacchi, con Rivoli che passa a zona. Tuttavia le percentuali casalinghe dalla lunga distanza portano i langaroli sul 26-20. I torinesi (dopo un time-out) aumentano l’aggressività difensiva ed arriva un nuovo pareggio, complici altri errori pesanti da sotto misura (26-26). A metà partita il match è in perfetta parità sul 28-28.

Nella ripresa dopo l’intervallo lungo Rivoli prosegue con la difesa a zona, ma alcune triple biancorosse provano a creare un piccolo solco. Anche questa volta i viaggianti rispondono per le rime e a metà del terzo periodo il punteggio è sul 40-40. L’inerzia passa nelle mani torinesi e per i langaroli è tutto da rifare, ma 9 punti consecutivi di Toppino creano un mini-break che chiude la frazione sul +4: 51-47.

I padroni di casa aprono l’ultima frazione con fiducia e grazie ad una decisamente maggiore attenzione difensiva, chiudono lo spazio alle penetrazioni ospiti. Poi, in attacco, due tiri albesi dalla lunga distanza portano il vantaggio a 10 punti sul 59-49. I rivolesi iniziano a faticare nel trovare la via del canestro contro una pressione difensiva langarola sempre più intensa. Due palle recuperate consecutive da Alba danno il la ad altrettanto azioni in contropiede che chiudono la contesa! L’Italiana Assicurazioni così vince 73-59 ed apre al meglio la prima fase.

Si chiude così con il sorriso biancorosso una partita sostanzialmente equilibratissima, rotta solo da un break nel finale, nato dalla difesa albese. La vittoria è preziosa anche perché molto sudata e dopo un match combattuto, ben più di quanto non dicano i 14 punti di divario finale. È comunque un importante risultato e un buon inizio di seconda fase per i ragazzi dell’under 18, anche perché maturato contro una squadra tosta e organizzata, così come saranno tutte le prossime avversarie della seconda fase.

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino

Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba: Gomba 14, Bruno 8, Novello 1, Maiolo n.e., Prandi n.e., Ferracaku 8, Lanzetti 11, Kurtovic n.e., Toppino 26, Hadzimahmutovic, Pelassa 5. ffffffff