Grande vittoria per l’Italiana Assicurazioni che vince al Pala Langhe contro la corazzata Alessandria! Arriva così la terza vittoria su tre incontri disputati nella seconda fase.

La partita

Nella terza sfida per la qualificazione alle Final Four che attende i ragazzi dell’Under 18 è di quelle toste. I biancorossi sono chiamati a difendere il parquet di casa contro Il Canestro Alessandria, formazione fisica e di buoni tiratori (86 punti di media nella seconda fase) che arriva dall’aver dominato il proprio girone di qualificazione e schiera per altro diversi giocatori impegnati in C Gold. La partita è ancor più difficile per i padroni di casa a causa di numerose assenze.

Coach Cardile si affida a Ferracaku, Hadzimahmutovic, Novello Filippo, Pelassa Simon e Toppino.

L’inizio del match è equilibrato, con rapidi ribaltamenti di fronte e prevalente gioco in velocità. L’Olimpo cerca di applicare un gioco corale, provando a portare la palla vicino a canestro con discreti esiti, alternando quattro diversi finalizzatori con i primi quattro canestri segnati. Invece è più affidato a forti individualità ed al tiro dalla lunga distanza il gioco alessandrino. Il primo parziale è in equilibrio e si chiude in perfetta parità sul 19-19.

Nel secondo periodo l’Olimpo Basket prova a dare una scossa, con una rapida circolazione di palla costruisce quattro tiri dall’arco con i piedi per terra: 35-27 al 6’ minuto. Il break regge fino al termine del secondo periodo, nonostante la foga ospite di rimontare e all’intervallo lo score è sul 41-34.

La partita è comunque aperta e al rientro dall’intervallo lungo una tripla e una penetrazione dei viaggianti valgono il -2 esterno (41-39). Si riaccende l’Olimpo dopo qualche tentennamento iniziale contro la zona 3-2 giocata dagli alessandrini, ma buone scelte di tiro dalla media e lunga distanza sorridono ai langaroli. Tra le fila biancorosse intanto è fondamentale, viste le rotazioni ridotte, anche l’apporto dei giovani 2003. Alba continua a segnare con costanza, altrettanto non fa Alessandria e il divario cresce fino a 10 punti al termine del terzo quarto: 59-49.

L’ultimo quarto riaccende i viaggianti che con il solito tiro da tre rientrano a -3 sul 59-56. Non ci stanno i biancorossi che con carattere e caparbietà reagiscono, recuperano qualche rimbalzo in attacco e tornano avanti di 5 (66-61) a metà frazione. L’alta pressione difensiva dell’Olimpo non concede soluzioni facili e in campo ospite serpeggia un po’ di tensione. Così, risale a 10 punti il margine sul 71-61 a 3 minuti dal termine e, nonostante il forcing finale degli ospiti, il divario rimane pressoché immutato e la vittoria sorride all’Olimpo per 80-71!

Arriva così un’mportante vittoria per come è maturata sul campo, contro una formazione di ottimo livello, dotata di forti individualità e per questo ancor più significativa. Il cammino è ancora lungo ma sul campo del palazzetto si è visto giocare un buon basket, che dà morale e autostima, da capitalizzare per il prosieguo della stagione.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino

Olimpo Basket Italiana Assicurazioni: Pelassa S. 17, Novello F. 7, Scagliotti n.e., Menzio, Novello V. 4, Ferracaku 8, Cramaroc 8, Kurtovic n.e., Tonini Bossi n.e., Hadzimahmutovic 8, Toppino 28.