Arriva al dunque un campionato di Serie B Old Wild West, ogni sfida vale un pezzo di stagione per la Witt-S. Bernardo vale anche qualcosa in più la partita di domenica al Pala 958 contro San Miniato. La vittoria infatti significherebbe una inattesa, meritata e storica conquista dei playoffs.

Abaco alla mano, a tre giornate dalla conclusione della stagione regolare i biancorossi sono settimi in graduatoria, con una vittoria in più dell’ottava, Empoli, e due in più della nona, Oleggio. Alba avrà dunque tre chance per poter blindare la post season, ma i langaroli vogliono festeggiare il traguardo quanto prima per evitare sorprese.

La festa un anno fa nello scontro del girone di ritorno, a Corneliano, fu tutta ai toscani, con tanto di doccia improvvisata a coach Barsotti per celebrare la salvezza.

Quasi un anno dopo sia Alba che San Miniato, però, non dovranno affrontarsi per evitare la retrocessione, bensì per i playoffs: da un lato per l’accesso agli stessi, dall’altro per il fattore campo. L’Etrusca è quarta dopo un campionato strepitoso ed è a ridosso di Omegna e Firenze. Ad ogni modo a breve distanza (una vittoria) c’è una Vigevano che risale prepotentemente la china e sembra inarrestabile. A -2 vittorie, poi, ci sono San Giorgio su Legnano e la stessa Alba. I giochi dunque sono ancora apertissimi per qualsiasi piazzamento finale e i toscani non vogliono cedere il proprio gradino in graduatoria.

I langaroli si troveranno ad affrontare una formazione dotata di grande fisicità, con gerarchie chiare ed un quintetto solidissimo. Su tutti le bocche da fuoco sono Preti, Nasello, Mazzucchelli e Lasagni, con i primi due a quindici punti di media ed i secondi ampiamente in doppia cifra. Meno appariscenti per le statistiche, ma altrettanto importanti sono gli altri, con particolare attenzione a Benites ed al tiratore Magini.

San Miniato per di più avrà una grande voglia di riscattare le ultime due sconfitte. L’ultima, di sole due lunghezze con la capolista Piombino ha ancora una volta dimostrato il valore della squadra. Per altro prima di questi due stop i toscani avevano superato Vigevano in una delle pochissime debacle dei gialloblu negli ultimi tempi. E la Witt-S. Bernardo con Vigevano ha sofferto e molto, soprattutto contro la fisicità avversaria, peculiarità però anche della Credit Agricole-Blukart.

Alba allora dovrà provare a superarsi per cercare di limitare la quarta potenza del campionato, perché il sogno dei playoffs si può vedere, è ad un solo passo. Il passo da fare, però, è decisivo per poter toccare davvero ed afferrare i playoffs che sarebbero il nuovo apice della storia dell’Olimpo Basket Alba.

Vi aspettiamo allora numerosi domenica alle 18:00, in maglietta rossa pronti a difendere il Pala 958 per conquistare insieme questo sogno! La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia