L’Italiana Assicurazioni in estrema emergenza sbanca Rivoli in rimonta e inizia al meglio il girone di ritorno della seconda fase del campionato Under 18. Sono numerose le assenze tra le fila langarole e dopo un primo tempo da dimenticare la sfida sembra segnata. Tuttavia gli albesi con un grande terzo periodo riaprono la sfida e centrano un successo pesantissimo.

La partita

L’Under 18 dell’Olimpo Basket è impegnato a Rivoli contro il Don Bosco nella prima sfida del girone di ritorno ed ha il difficile compito di confermare quanto fatto in un’andata superlativa.

Coach Cardile schiera Gomba, Bruno, Novello, Ferracaku e Lanzetti. L’avvio è tutto di marca rivolese. I torinesi, con una difesa aggressiva da una parte ed un attacco al ferro determinato dall’altra, creano un break che con il trascorrere dei minuti si amplia sempre di più. Il primo periodo si chiude sul 15-7 che infatti sorride ai padroni di casa.

L’Olimpo Basket nella seconda frazione insiste nel tiro dalla lunga distanza e litiga con il ferro, la palla non entra e i padroni di casa tentano un allungo decisivo con due triple che valgono il +14 interno (21-7). Coach Cardile è costretto al time out. Riordinate le idee gli ospiti giocano più vicini a canestro, costringendo i padroni di casa a diversi falli, ben capitalizzati con un ottimo 9-11 dalla lunetta. I salesiani non ci stanno e non regalano nulla, tant’è che il divario rimane ampio all’intervallo: 31-20.

Il riposo è utile ai viaggianti per riorganizzare le idee e trovare la carica per rimettere in pista una partita che pare già indirizzata. E la reazione biancorossa non si fa attendere, con la rimonta che parte dalla difesa, più attenta ed aggressiva. Inoltre i biancorossi iniziano a incidere anche a rimbalzo in attacco e il periodo inizia con uno 0-8 che riapre il match. Il time out interno non cambia l’inerzia: adesso è Rivoli che non riesce più a trovare la via del canestro e gli albesi chiudono il quarto con un perentorio 0-16, che li vede avanti per 31-36 al trentesimo.

La partita vive per la prima volta una frazione combattuta, quella decisiva. Rivoli pressa forte sul portatore di palla avversario, ma l’Olimpo continua a macinare gioco. Le ridottissime rotazioni a disposizione limitano la freschezza di chi è in campo per gli albesi ed è prezioso l’impatto di Maiolo come sesto uomo. Il divario si amplia a 8 punti sul 35-43 a due minuti dalla fine. Non è finita e una tripla interna rianima il Don Bosco, ma sul ribaltamento di fronte l’Olimpo Basket segna un tiro ravvicinato. L’assalto torinese nelle ultime battute non basta e dopo i falli sistematici gli albesi chiudono la contesa dalla lunetta sul 40-46.

Termina così una folle partita, caratterizzata da bassissime percentuali di realizzazione, specialmente da 3 punti. Da rivedere in questo senso la capacità di adattamento e di letture alla situazione contingente, particolarmente in fase iniziale di partita, con l’insistenza su tiri a bassa percentuale realizzativa, mentre ottima è stata la reazione dopo la pausa lunga, soprattutto alla luce delle numerose assenze, e altrettanto ottima la percentuale realizzativa dalla lunetta, che ha permesso di stare agganciati alla partita nel momento di maggiore difficoltà (tiri liberi totali 14/18, 78%).

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello

Tabellino

Italiana Assicurazioni Olimpo Basket Alba: Gomba 9, Bruno 3, Novello 3, Maiolo 9, Ferracaku 11, Lanzetti 11, Hadzimahmutovic, Kurtovic n.e.