La partita L’Omega Pallacanestro Asti Anylink fa sua Gara 1 dei quarti di finale playoffs, superando nelle battute finali una Carmagnola che sembrava ad un passo dal colpo. L’avvio sorride ai biancoblu, ma la ripresa è tutta di marca ospite. Nelle battute finali si completa la rimonta astigiana ed il finale punt a punto premia gli sforzi dell’Omega.

La partita

In assenza di coach Cardile, coach Scognamiglio siede sulla panchina di casa e sceglie Glinac, Eirale, Castillo, Gallo e Tonini Bossi in avvio. Il Pala Gerbi è tirato a lucido dopo la conclusione dei lavori di ristrutturazione ed ospita oltre un centinaio di spettatori per un match molto atteso.

La partenza è decisa per gli astigiani ed Eirale sigla il 10-3. Poi Tonini Bossi in semigancio da centro area scrive +10 (13-3) a metà frazione. Poi, si accendono i tiratori avversari ed in un attimo Carmagnola torna a contatto (13-12), anche se Gallo scrive 15-12 al decimo.

Castillo, con un siluro a tutto campo, assiste Toppino e a ruota Eirale riporta i suoi sul +7 (21-14). Arriva il time out dei viaggianti e, di lì a poco, il pareggio a quota 21. Carmagnola gioca a ritmo alto e continua a prendere tiri forzati da tre punti, ma con un canestro dopo l’altro arriva il vantaggio esterno: 29-31. Asti è in rottura, ma Toppino brucia la sirena dell’intervallo e impatta: 37-37.

Nella ripresa gli ospiti si schierano a zona e i padroni di casa non riescono più a segnare. Dall’altra parte invece a suon di triple e tiri liberi Carmagnola vola sul 40-47. Asti cerca di rispondere dai 6,75 m senza fortuna, ma a rimbalzo in attacco Toppino corregge: 42-47. Il classe 2000 continua a tenere a galla i suoi e aggiunge altri quattro punti consecutivi, compreso il tap-in del 46-48. Il gap si riapre sul +6 esterno, ma a chiudere il periodo è Tonini Bossi: 49-53.

Nonostante un terzo periodo sofferto l’Omega è riuscita a rimanere in scia e con rinnovata energia cresce in difesa nell’ultima frazione. Gallo ed Eirale provano a elidere del tutto il vantaggio avversario e sul 54-55 arriva il time-out degli arancioblu a 5:30 dal termine. Cappello e Gallo, tuttavia, mettono la freccia e scrivono 59-55. Carmagnola pesca il jolly e trova sul buz dei 24” la tripla da 8 m: 59-58. Si rianimano i viaggianti e a un minuto dalla fine arriva il fischio di fallo antisportivo a punire l’Anylink. Gli ospiti pareggiano dalla lunetta e, poi, sorpassano incredibilmente sul 63-65. Il tempo è agli sgoccioli, Eirale attacca da sinistra, arriva fino in fondo, segna e subisce fallo: a cronometro fermo completa la giocata da tre punti per il 66-65 che fa esplodere il Pala Gerbi. Carmagnola fallisce il controsorpasso e commette fallo ancora su Eirale. L’1/2 del play dell’Omega (67-65) permette agli ospiti di proiettarsi in contropiede, viene servito il lungo Rittà completamente libero sotto canestro: il pari sembra scritto, ma arriva un incredibile errore. Il rimbalzo è biancoblu è Toppio dalla lunetta chiude i giochi. L’Omega riesce così a fare sua una partita combattuta per 69-65 portandosi in vantaggio nella serie.

Martedì in trasferta a Carmagnola l’Anylink proverà a cercare il colpo per volare in semifinale, ma ci si attende un’altra sfida ruvida e punto e punto.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia

Tabellino

Omega Pallacanestro Asti Anylink: Eirale 9, Gallo 23, Ferracaku, Glinac 3, Cappello 2, Novello ne, Lanzetti, Pelassa ne, Toppino 18, Tonini Bossi 8, Castillo 6. ffffffffffffff