L’Italiana Assicurazioni Under 18 nel rettilineo finale della stagione regolare supera Alessandria in graduatoria e conquista il primo posto del proprio girone, superando Valenza in casa e Savigliano in trasferta! Ora non resta che preparare al meglio le Final Four, conquistate con largo anticipo, che si svolgeranno l’1 e il 2 giugno.

Le partite

I biancorossi in un fitto calendario cadono ad Alessandria venerdì e si trovano a doversi giocare il primo posto nelle due sfide consecutive di lunedì (in casa) e martedì (in trasferta). Servono due successi in due partite per centrare il primo posto.

Lunedì i langaroli scendono in campo al Pala Langhe contro il Mado Basket Valenza.

L’Italiana Assicurazioni parte subito forte e scava un solco di dieci punti già nella prima frazione. Nella seconda Alba non alza il piede dall’acceleratore e chiude la prima metà di partita sul 40-21.

Nella ripresa Valenza non ci sta a cedere il passo facilmente e sperimenta difese differenti per confondere i langaroli. Si gioca più in equilibrio, ma gli albesi sono sempre in controllo e coach Cardile può sperimentare quintetti inediti per cercare di far trovare tutti pronti per le Final Four. La sirena finale suona sul 68-47, che vale il primo posto a pari merito con Alessandria (gli alessandrini hanno terminato le proprie partite, ma hanno dalla loro parte la differenza canestri).

Tabellino: Gomba 7, Bruno 11, Novello F. 4, Maiolo 4, Cramaroc 4, Ferracaku 10, Novello V. 4, Lanzetti 7, Kurtovic 2, Pelassa Samuele 2, Hadzimahmutovic, Toppino 13.

Si torna subito in campo senza un attimo di respiro e martedì sera i biancorossi sono impegnati al Pala Ferrua di Savigliano. Serve a tutti i costi un successo per conquistare il primo posto nel girone e staccare Alessandria.

La partita inizia su ritmi bassi da ambo le parti. Il gioco lento si affida prevalentemente a soluzioni individuali e gli albesi provano a creare un break, che però non è rassicurante dopo la prima frazione in cui l’Olimpo Basket guida 11-18. Il secondo quarto vive sullo stesso ritmo (blando) e Alba non riesce a chiudere la partita, segnando davvero poco per il 18-25 dell’intervallo che lascia il margine immutato.

Al rientro dalla pausa lunga i biancorossi accelerano e trovano diverse soluzioni vicino a canestro, spesso anche facendosi trovare pronti a rimbalzo in attacco. Il gap cresce e arriva sul +17 in chiusura di terza frazione. Si ampliano le rotazioni nel finale, ma continua ad ampliarsi a sua volta il margine. I biancorossi riescono a giocare con i propri lunghi per fissare il 37-62 finale sul tabellone elettronico.

Tabellino: Bruno 4, Novello F. 8, Maiolo 4, Pelassa Samuele 2, Ferracaku 13, Lanzetti 23, Gomba 6, Kurtovic 2, Hadzimahmutovic, Novello V.

L’Italiana Assicurazioni conquista così il primo posto della seconda fase!

In chiusura di stagione ecco qualche numero dell’annata:

– 13 vittorie su 14 partite e primo posto nel girone di qualificazione.

– 9 vittorie su 10 partite e primo posto nel girone per la qualificazione alle Final Four (per un totale di 22 successi in 24 incontri disputati in tutta la stagione regolare).

– 46,7 punti di media subiti nel girone di qualificazione e 54 di media nel girone titolo (miglior difesa in entrambe i casi)

– Imbattibilità interna mantenuta per tutta la stagione.

Sono ottimi risultati ottenuti con il contributo di società, allenatori e ragazzi. Alcuni atleti dal 2000 al 2002 per di più sono stati impegnati anche in Serie D.

Le favorite saranno forse altre, ma l’obiettivo più grande bisogna ancora provare a conquistarlo, a inizio giugno alle Final Four!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello