I biancorossi con una grande Final Four ribaltano i pronostici e vincono il titolo regionale Under 18 Silver! Dopo il successo in semifinale con Ciriè, il capolavoro arriva in finale contro la favoritissima Alessandria. I langaroli scappano in avvio, si fanno riprendere e superare, ma in un finale di grande tensione riescono a chiudere in testa ed alzare la coppa dal gradino più alto del podio!

La semifinale

Dopo 24 partite nei gironi di qualificazione, arriva il momento delle Final Four per i ragazzi dell’Italiana Assicurazioni Under 18. Dopo una stagione giocata ad altissimo livello, in cui sono arrivate solamente due sconfitte, una con Mondovì ed una, netta con Alessandria, si resetta tutto per l’atto conclusivo della stagione. Gli avversari sono accreditati dei favori del pronostico, soprattutto gli alessandrini, ma sulla strada verso la finale c’è la compagine di Ciriè.

Coach Cardile, con la collaborazione dei coach Max Scognamiglio e Pietro Battaglia, vede soffrire i suoi in avvio con gli avversari ad issarsi sul 4-10. Poi, però, si accende la difesa biancorossa e con un perentorio parziale di 17-2 Alba sorpassa e chiude il primo periodo sul 21-12.  

Ciriè subisce il colpo, ma l’Olimpo Basket non riesce a scollarsi e in chiusura di primo tempo lo score è sul 34-21.

Dopo la pausa lunga inizia a farsi sentire la fatica per il grande caldo e per la stanchezza, ma le difese non concedono nulla e non si segna quasi mai. I torinesi cercano l’assalto dell’aggancio ed accorciano, ma i langaroli riescono a difendere dieci lunghezze di margine al trentesimo: 40-30.  

Nel periodo conclusivo nella propria metà campo i biancorossi chiudono ogni spazio e con diversi break in contropiede spezzano definitivamente la partita. Il finale è in scioltezza e il match tramonta sul 59-39, che testimonia il grande lavoro difensivo della serata: Alba è in finale!

La finale

In finale i ragazzi di coach Cardile incontrano Alessandria, che si era sbarazzata in semifinale di Aosta con una trentina di punti di margine.

Gli alessandrini puntano al titolo, forti dell’esperienza di molti giocatori in C Gold nel corso della stagione, di cui diversi ottimi e mortiferi tiratori dalla lunga distanza. Gli albesi, però, non vogliono regalare nulla e sognano di rovesciare il pronostico.

Lo starting five langarolo è composto da Bruno, Gomba, Ferracaku, Lanzetti e Toppino. L’avvio di partita è equilibratissimo, si segna con buona regolarità da ambo le parti. Poi, all’improvviso, gli albesi mettono il turbo e con un break di 7-0 creano il primo solco che permette di volare sul 18-11 in chiusura di primo periodo.

Alessandria non ha nessuna intenzione di cedere il passo e aumenta fortemente la pressione difensiva a tutto campo. Adesso è l’Olimpo che fatica a trovare buone soluzioni in attacco e il parziale si ribalta quasi totalmente. Le energie cominciano a diminuire in casa langarola e si spende qualche fallo di troppo. Le buone percentuali dalla lunetta tengono comunque a galla gli albesi e a metà partita Alba riesce a restare in vantaggio, ma di misura: 31-29.

I biancoblu tornano dagli spogliatoi con la tripla del sorpasso, mentre in difesa si schierano a zona. I biancorossi titubano nel costruire buone soluzioni, ma poi iniziano a bersagliare con continuità la retina avversaria tornando a prendere coraggio. Con un paio di tiri dal perimetro si riapre la forbice e gli albesi approfittano anche dei problemi di falli alessandrini portandosi sul +13 a fine terzo quarto (54-41).

L’ultima frazione inizia con la tempesta di triple che porta Alessandria a -7. I langaroli provano a rispondere, ma dai 6,75 m gli avversari sono in fiducia e arrivano a -5! La sfida è riaperta e la tensione è alle stelle. Ecco, però, che i biancorossi tornano a segnare e i biancoblu, ricacciati a distanza, perdono le staffe. Un paio di espulsioni alessandrine permettono ai langaroli di difendere il margine con le unghie e con i denti. Il tempo scorre e l’Olimpo Basket gioca con il cronometro, fino al suono della sirena sul 76-63 che vale un inatteso titolo regionale Under 18 Silver!

Il risultato è importante perché maturato in un campionato difficile, in cui i biancorossi hanno dovuto affrontare avversari forti e di livello, pagando spesso pegno sotto il profilo fisico e atletico, rispondendo con organizzazione, difesa e mentalità, dimostrata in particolare nella seconda fase nelle trasferte di Mondovì e Rivoli, ed in casa contro Alessandria. La Final Four è la ciliegina su una stagione da incorniciare ed è dovuto un grandissimo plauso a tutta la squadra e allo staff tecnico guidato da coach Cardile, ben supportato dai coach Scognamiglio e Battaglia. È un’importante e meritata vittoria, frutto del lavoro in primis dei ragazzi, degli allenatori ed anche di tutta la società!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Con la preziosa collaborazione di Enzo Novello, che si ringrazia per averci raccontato il campionato Under 18

Tabellino Finale:

Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni: Gomba 23, Bruno 9, Novello F. 2, Maiolo, Cramaroc 2, Ferracaku 8, Toppino 27, Lanzetti 5, Kurtovic, Novello V, Hadzimahmutovic, Pelassa F. All Cardile, Ass Scognamiglio, Battaglia.