L’Olimpo Basket Alba è lieta di annunciare la conferma di Diego Terenzi, che vestirà la maglia biancorossa della prima squadra nel campionato di Serie B Old Wild West 2019-20. Si tratta del secondo giocatore a rimanere in terra langarola dopo lo scorso anno, poiché la Società desidera ripartire dalla solidità del gruppo che ha regalato grandi soddisfazioni.

Profilo

Guardia pesarese classe 1995 di 191 cm e 86 kg, inizia a giocare a pallacanestro alla Vis per poi trasferirsi alla VL, con cui partecipa alle finali nazionali Under 17 e Under 19. Veste per due volte la maglia della Nazionale, in Under 16 e partecipando al Mondiale di 3vs3 nel 2013. Nella stagione seguente debutta in Serie A con la VL e scende in campo sette volte. Poi saluta Pesaro disputa per due volte l’A2, a Recanati e Omegna. In seguito, nelle stagioni 2016-17 e 2017-18, veste la maglia di Firenze e poi Bisceglie (in Serie B). La stagione successiva inizia ancora da Bisceglie, ma dopo una serie di infortuni deve abbandonare il parquet per poi trasferirsi a Matera per il finale di stagione. Infine nella passata stagione è arrivato ad Alba ed anche se è stato costretto ai box durante l’inverno per un infortunio alla spalla, ha contribuito alla stagione da record dell’Olimpo Basket con 16 partite disputate in cui ha raccolto (nella stagione regolare) 12,1 punti, 5,9 rimbalzi e 2,4 assists di media.

Nella stagione 2019-20 difenderà ancora i colori dell’Olimpo Basket Alba in Serie B.

L’intervista

Diego Terenzi è tornato in campo a tempo di record dopo l’infortunio alla spalla dello scorso inverno ed ha potuto vivere le emozioni dei playoffs. Ora si prospetta una nuova stagione in biancorosso e la volontà della Società di continuare il rapporto è stata una sorpresa: “Onestamente non mi sarei mai aspettato che l’Olimpo Basket mi chiedesse di rimanere dopo la scorsa stagione travagliata per un grave infortunio. Sono veramente felice perché non mi sono mai trovato così bene in una Società ed il fatto che si sia voluto puntare ancora su di me mi ha fatto un immenso piacere. Nella scorsa stagione infatti sono stato benissimo sin dal primo giorno con la squadra, con lo staff e con tutto l’ambiente che è davvero super. Purtroppo l’infortunio alla spalla mi ha tenuto fuori per diversi mesi, ma la riabilitazione è stata più veloce di quanto mi aspettassi ed io stesso non pensavo di poter tornare in campo così presto”.

Il segreto dell’anno scorso è stato una squadra coesa e per l’anno prossimo l’intento è di ripartire proprio dal feeling tra i giocatori: “Siamo stati un ottimo gruppo e questa è stata la chiave dei nostri successi. L’anno prossimo noi confermati dovremo essere bravi a coinvolgere i nuovi innesti e renderli parte della nostra famiglia, della nostra squadra. Mi auguro poi che personalmente la stagione sia priva di infortuni e invece sia ricca di soddisfazioni. Non sarà facile, perché confermarsi è molto difficile”.

L’Olimpo Basket non può che essere felice dell’entusiasmo di Diego Terenzi di ripartire con una nuova stagione in biancorosso, con la speranza che sia ancora più esaltante e gratificante di quella passata.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia