L’Olimpo Basket Alba è lieta di confermare ufficialmente Emanuele Tarditi nella prima squadra che affronterà la Serie B 2019-20!

Dopo una prima stagione nel campionato cadetto di grande crescita, continua il matrimonio in biancorosso per provare a ripetere l’annata da record conclusasi ai playoffs contro l’Urania Milano.

Profilo

Centro di 205 cm e 94 kg, Emanuele Tarditi nasce a Rosta nel 1993. Inizio a giocare nel proprio paese in seconda elementare, poi si trasferisce prima ad Avigliana (Under 15) e poi alla PMS, con cui nel 2011-12 debutta in prima squadra nel campionato di DNA (ex A2 Silver). Successivamente veste la divisa del Crocetta Torino in Serie C Gold per due anni e poi quella di Bra fino al 2018, sempre nella stessa categoria. Nell’ultima esperienza in biancoblu raggiunge la finale promozione, persa con Domodossola.

Il salto di categoria diventa comunque realtà con la chiamata all’Olimpo Basket per il campionato di Serie B scorso, in cui la formazione langarola conquista gli storici playoffs, ben figurando oltre ogni attesa contro la corazzata Milano, promossa poi in A2. Le cifre di Tarditi nell’anno del debutto in categoria raccontano di 9,5 punti e 5,7 rimbalzi di media, con il 34% al tiro pesante ed un record personale di 23 punti segnati sul campo di Piombino.

L’anno prossimo Emanuele Tarditi è pronto a scendere nuovamente in campo con la divisa biancorossa per provare a migliorare ancore ed esaltare il pubblico del Pala 958 “volando” sopra il ferro, ma anche con la sua buona mano dal perimetro.

L’intervista

Si è chiuso un primo anno di Serie B, con tante novità e molte emozioni. Adesso sta per iniziarne uno nuovo con buona parte del gruppo dell’anno scorso, ma anche con qualche partenza che porterà probabilmente nuove responsabilità per Emanuele Tarditi: “Lo scorso anno è stato molto positivo sia personalmente, che per i risultati, ma soprattutto come gruppo ed unione tra i giocatori. Emotivamente l’inizio è stato difficile perché è stato tosto allenarsi ogni giorno e con grande intensità, ma quando è iniziato il campionato le emozioni sono andate in crescendo, man mano che ho preso fiducia e man mano che la squadra ha raccolto risultati importanti.  Una volta finita la stagione non avevo alcun dubbio sul fatto che desiderassi rimanere qui e fortunatamente anche la Società è stata della stessa idea e ci siamo accordati molto velocemente. Quest’anno possiamo provare a fare bene poiché anche se qualcuno non ci sarà più, potremo contare su molte conferme. Dovremo comunque, io per primo, dare il massimo. Per me la scorsa è stata la prima esperienza in Serie B e partendo da pochi minuti mi sono ritagliato il mio spazio. Sicuramente mancherà Dell’Agnello, ma sono pronto a prendermi più responsabilità e soprattutto vorrei lavorare nel migliorare il mio contributo giocando vicino a canestro, giocando più da vero cinque”.  

Spesso nell’ultimo campionato sono andati in scena grandi duelli quando è toccato il compito in difesa sui big men avversari, con anche grandi giocate in attacco: “Dopo un anno di Serie B ho accumulato esperienza che mi sarà utile per la prossima stagione. Penso che sia così un po’ per tutti, ma su di me noto particolarmente il fatto che quando ho un avversario forte da marcare ho uno stimolo in più nel volerlo contrastare e nel voler stare al suo livello. Spesso mi è capitato di fare bene in queste situazioni, con avversari più grossi, più forti e più bravi tecnicamente rispetto a quanto non fossi abituato dalla C Gold. Giocarci contro, però, è veramente stimolante e mi è servito molto per crescere”.

L’Olimpo Basket Alba è felice di poter continuare il proprio cammino con Emanuele Tarditi che ha dimostrato nella passata stagione di poter affrontare a testa alta i migliori lunghi della categoria, con l’augurio che il nuovo campionato sia nuovamente ricco di vibranti ed avvincenti battaglie di alto livello sotto i tabelloni.

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia