L’Olimpo Basket Alba supera Bra dopo una lunga battaglia al Pala 958. I biancorossi giocano un buon match di squadra e con l’apporto prezioso di tutti, riescono a mettere la testa avanti nel secondo tempo e chiudere al meglio la contesa.

La partita

La quinta giornata del girone di qualificazione U18 Gold propone il derby Alba – Bra.

La partita, sempre sentita, è importante anche per la classifica, che vede le squadre appaiate a 4 punti.

Coach Abbio si affida a Ferracaku, Richetta, Tagliano, Bravi e Maiolo.

Parte subito forte Bra che va sul 1-7 e costringe coach Abbio a spendere il primo time out dopo 2 minuti. L’Olimpo prima ricuce sul 5-7 e poi sorpassa. E questa volta la sospensione è esterna. La partita viaggia sul filo dell’equilibrio e diversi mini-break di 2/3 punti vengono puntualmente recuperati da entrambe le formazioni, che chiudono i primi dieci minuti sul 18-17.

Non cambia la musica nel secondo periodo, le squadre si affrontano a viso aperto e ribattono colpo su colpo. Il gioco è veloce e talvolta difetta di precisione che causa svariate palle perse, soprattutto albesi. La partita rimane sul filo dell’equilibrio, poi l’Olimpo, sopra di 3, subisce un parziale di 0-6 che porta i braidesi a +3. Un tap-in di Hadzimahmutovic sullo scadere avvicina gli albesi a -1, per un parziale a metà partita di 31-32.

Coach Abbio riordina le idee nella pausa lunga e ancora una volta i ragazzi rispondono a dovere. La buona pressione difensiva albese frutta alcune palle recuperate che, insieme a qualche buona giocata offensiva, valgono un break di 12-4. Il divario aumenta fino a +15 e il time out braidese è inevitabile. Arriva una reazione ospite e l’Abet risale a -9, ma l’Olimpo mantiene il sangue freddo e prosegue il proprio gioco, vincendo il quarto per 34-16. Alla fine del terzo periodo il punteggio recita 65-48.

La partita parrebbe indirizzata, ma i braidesi non ci stanno. La pressione ospite a tutto campo genera qualche affanno fra i biancorossi, che subiscono un parziale di 4-9 che riduce il divario a 10 punti. Una tripla albese illude per pochi secondi perché Bra risponde con la stessa moneta e 10 punti continuano a separare le squadre. Il tempo scorre e la pressione difensiva dell’Olimpo continua a portare buoni frutti. Si gioca in velocità e negli ultimi 3 minuti si segna a ripetizione. Tuttavia i ragazzi di coach Abbio mantengono il controllo in un finale concitato, che vede il divario aumentare fino al +15 conclusivo, che fissa il punteggio sull’85-70.

Arriva così un risultato importante nell’economia del girone, maturato con una buona prestazione corale. I langaroli hanno cercato di applicare le soluzioni provate in allenamento e, con un prezioso apporto della panchina, conquistano due punti pesanti. Mercoledì prossimo in trasferta contro il CUS Torino sarà tempo di un altro snodo cruciale.

Enzo Novello

Tabellino

Olimpo Basket: Cramaroc 2, Ferracaku 13, Minetto, Bravi 7, Scagliotti, Richetta 12, Pelassa 4, Hadzimahmutovic 4, Tagliano 38, Menzio 1, Novello V., Maiolo 4. All Abbio, Ass Battaglia.

Abet Bra: Argirò, Argentero, Gastaldi, Fissore 3, Stetco 11, Riccardi 22, Baldo 7, Caputo, Padurariu, Tiberti 21, Gotta 4, Marzo 2. All Tuninetti.