Grandissima prova di forza della ridotta formazione di coach Violardo, che si impone sul difficilissimo campo dell’affollato Pala Gerbi di Asti! Priva di molti giocatori causa vari infortuni, i biancorossi sono costretti ad affrontare SBA Asti prima in classifica (a bottino pieno insieme ai Delfini di Carmagnola) con la presenza di soli 8 giocatori. Nonostante questo i biancorossi tirano fuori la loro migliore prestazione stagionale e portano a casa una importantissima vittoria che fa tirare su il morale della squadra.

La partita

Alla palla a due Violardo si affida al quintetto di Bruno, Pelassa, Revello, Rissolio e Corvalan, mentre Carlo

Di Gioia schiera in campo Armignacco, Amico, Carturan, Smania e Cotto.

Noncurante dell’inferiorità numerica e della stanchezza dovuta alla trasferta a Saluzzo di qualche giorno

precedente, è l’Olimpo a partire con decisione segnando a referto le prime due bombe con Pelassa e Rissolio. Dopo un buon parziale ospite di 4-11 Asti inizia a scaldarsi, ma non fa male più di tanto alla formazione biancorossa, vincitrice dei primi 10 minuti di gioco avanti 11-17.

Il secondo periodo, proprio come a Saluzzo, vede i langaroli ancora più efficaci in difesa, e vedendo le cattive percentuali degli avversari non in serata, costringe spesso Asti a prendere difficili tiri da fuori, facendo così crescere il notevole numero di rimbalzi presi da Corvalan, essenziali per la partita. Con una buona circolazione di palla Alba invece prende buoni tiri e chiude la prima metà avanti 20-33.

Come previsto, alla ripresa Di Gioia sveglia i propri giocatori e grazie ai canestri di Amico (13 punti prima

di essere espulso per l’accumulo di fallo antisportivo e tecnico) Asti preme sull’acceleratore, ma è Rissolio a

tenere testa agli avversari facendo scrivere molte volte a referto le sue realizzazioni da tutte le posizioni del

campo. Al trentesimo Alba resta avanti di 8 punti (37-45).

Nell’ultima frazione il PalaGerbi diventa una bolgia accogliendo sempre più pubblico per dare spinta emotiva ai padroni di casa. Asti si schiera a zona per tutto l’ultimo periodo e raccoglie subito frutti. A 4’ dalla fine infatti gli arancioblu si portano per la prima (e unica) volta in vantaggio (46-45), ma il protagonista della serata Rissolio e una bomba di Bruno spengono quasi immediatamente l’entusiasmo astigiano: 46-50. Negli ultimi minuti Alba regge recuperando palloni e prendendo ottimi rimbalzi anche in attacco. Il fischio finale decreta l’Olimpo Basket vincitore di una intensa e meritatissima partita per 49-54, maturata mantenendo alta l’intensità difensiva per gran parte dei 40’, lasciando Asti sotto i 50 punti realizzati.

La vittoria è importante per il morale dei ragazzi di coach Violardo e Scavino, che portano a casa punti preziosi. prossima partita domenica 17 novembre in casa alle 18.00 contro il CUS Piemonte Orientale (Alessandria).

Lorenzo Revello

Tabellino

Secursat Asti: Bertocci 3, Maccario 1, Zoppi, Armignacco 4, Amico 13, Carturan 2, Lupo 2, Rovani 2, Forno

12, Campagnoli 2, Smania, Cotto 8.

Olimpo Basket Alba: Revello 3, Francone 4, Bruno 5, Rissolio 21, Corvalan 10, Pelassa 11, Riccardo, Bazzan.