Per i ragazzi dell’Italiana Assicurazioni il finale del girone d’andata del campionato Under 18 si chiude con una vittoria contro O.A.S.I. Laura Vicuna ed una sconfitta di misura contro la capolista Chieri, risultati che determinano, unitamente agli altri campi, grande assembramento ai piani alti della classifica.

Italiana Assicurazioni Alba – O.A.S.I. Laura Vicuna

Partita che si incanala sul binario giusto fin dall’avvio, con gli albesi che abbinano buona difesa ad altissime percentuali nel tiro da 3 e 8/8 dalla lunetta a creare un divario di oltre venti punti sul finire di frazione, chiusa per 35-16 a favore dei padroni di casa.

Il secondo quarto è più equilibrato, gli ospiti trovano contromisure alla pressione albese ma la buona vena realizzativa dei ragazzi di coach Abbio consente di vincere anche il secondo parziale per 20-17, anche se il gioco diventa più stentato e macchinoso. All’intervallo lungo il punteggio comunque recita 55-33.

La partita pare segnata, ma i rivaltesi la pensano diversamente e con una difesa a zona molto aggressiva mandano in crisi l’attacco albese. L’inerzia gira a favore di OASI, complici anche letture difensive che non si adeguano e non contrastano in modo appropriato l’attacco avversario e il punteggio a fine quarto riavvicina gli ospiti a -13 (68-53).

Analogo andamento prosegue anche nella frazione conclusiva, quando i viaggianti si avvicinano ulteriormente con una serie di triple fino al -6. Un time-out interno rianima il gioco albese, e si riesce a riallargare la forbice fino al +11 conclusivo (82-71).

Gara dai due volti, che ha visto l’Olimpo mostrare fasi di gioco pregevole nel primo tempo, cui hanno fatto seguito scarsa lucidità e passività nel contrastare il gioco avversario espresso nel secondo tempo. Risultato comunque molto importante in termini di classifica.

Enzo Novello

Tabellino:
Olimpo: Cramaroc 7, Richetta 11, Riccardo, Menzio 3, Scagliotti, Pelassa, Bravi 17, Tagliano 20, Maiolo 4, Novello V., Ferracaku 14, Hadzimahmutovic 6

OASI L.Vicuna: Mazzetto 2, Giacometti 12, Ragab 24, Viola 2, Benintende 2, Canavesio 4, Fantini 10, Ventura 4, Zanetti 5, Calcagni 4, Perotto 4.

BEA Chieri – Italiana Assicurazioni Alba

Nell’ultima sfida del girone d’andata che oppone i ragazzi di coach Abbio alla capolista Chieri.

La partita già dall’avvio mostra tutte la sue difficoltà, con i padroni di casa che partono fortissimo e un 9-2 iniziale costringe Alba al time-out dopo 1 minuto e 10 secondi. Il prosieguo di frazione vede l’Olimpo tentare una reazione ma è timida contro la fisicità e l’intensità opposte dai padroni di casa ed il quarto scivola via sul 23-11.

La breve pausa consente a coach Abbio di riorganizzare le idee e, complice una difesa più attenta ed intensa, gli albesi riescono a limitare le offensive chieresi, creando anche qualche opportunità in attacco. La gara è più equilibrata, il quarto è a favore dei viaggianti (12-14) e si va all’intervallo lungo sotto di 10 lunghezze sul 35-25.

L’avvio di terzo quarto è nuovamente tutto di marca arancione, con un parziale di 7-0 che costringe coach Abbio a fermare tutto. Rimesso qualche punto fermo il gioco si fa nuovamente più equilibrato e le squadre rispondono colpo su colpo, giocando in velocità. L’Olimpo fatica a contrastare adeguatamente i padroni di casa sotto le plance, concedendo più chance di tiro e nonostante le buone percentuali albesi in attacco il divario rimane praticamente immutato, con un 27-26 del terzo quarto che determina un punteggio aggregato di 62-51.

Quarto conclusivo che l’Olimpo affronta con determinazione, buona pressione difensiva ma minor efficacia in attacco, complice qualche improvvida palla persa. Comunque gli albesi macinano gioco e si riavvicinano fino a -6, creando qualche difficoltà ai padroni di casa, che provano a giocare con il cronometro. Non aiuta i viaggianti qualche inopportuno problema di falli, che si trovano a disputare gli ultimi minuti alla rincorsa di un recupero che arriva fino al -5. La girandola di time-out sul finire di partita non modifica purtroppo il risultato, con il match che si chiude sul 74-68.

Luci ed ombre in casa Olimpo, con brevi black-out, sfruttati appieno dagli avversari, che hanno di fatto indirizzato la partita. Ottima la reazione anche nelle fasi più difficili del match, che dimostra margini di crescita particolarmente per quanto riguarda continuità nella prestazione, intensità difensiva e capacità di lettura delle situazioni in campo. La strada è comunque giusta e la partita rappresenta un ottimo test a livello di esperienza per i ragazzi albesi e sprona a proseguire con determinazione e volontà il cammino in corso.

Enzo Novello

Tabellino:
Olimpo: Cramaroc 10, Richetta 14, Riccardo 2, Scagliotti, Pelassa, Bravi 5, Tagliano 22, Maiolo, Novello V. 2, Ferracaku 11, Hadzimahmutovic 2

Chieri: Procissi 7, Dieng 18, Cardarelli, Barisone, Turinetti, Taricco 13, Saldi 2, Ferrone 1, Sirdu, Dembech 16, Zanatta 2, Moretti 13.