L’Olimpo Basket Alba Italiana Assicurazioni a cavallo delle festività natalizie trova un successo ed una sconfitta in Under 18 Gold, pur combattendo per metà partita contro la capolista 5 Pari Torino.

Olimpo Basket Alba – GF Gators

L’ultima partita prima delle festività natalizie vede i ragazzi dell’Under 18 opposti a GF Gators Savigliano.

Primo quarto che viaggia sul filo dell’equilibrio, con i saviglianesi che riescono a rimanere  in scia ai padroni di casa, non particolarmente brillanti in avvio di partita. Il punteggio recita 17-13 dopo i primi 10 minuti.

Nella seconda frazione gli albesi imprimono maggior dinamicità all’azione offensiva, creando buone opportunità vicino a canestro, nel contempo gravando di falli gli avversari. Aumenta anche la pressione difensiva ed il parziale di 23-10 crea un solco di 17 punti, che consente di andare a riposo sul 40-23.

Al rientro dalla pausa lunga l’inerzia a favore dell’Olimpo si concretizza con un parziale di 7-0 nei primi 4 minuti che demoralizza i saviglianesi. L’Italiana Assicurazioni gioca in scioltezza e gli ospiti non riescono a trovare adeguate contromisure, realizzando 5 soli punti nel quarto, per un risultato aggregato al termine del terzo parziale di 59-28.

La partita appare segnata ed il quarto conclusivo non ne cambia l’inerzia, con l’Olimpo che porta a casa la vittoria per 77-41.

Enzo Novello

Tabellino:

Olimpo Basket Alba: Cramaroc 7, Richetta 4, Riccardo 6, Menzio 4, Minetto 6, Novello F. 6, Tagliano 25, Uko 2, Novello V. 6, Ferracaku 7, Hadzimahmutovic 4, Kurtovic.

GF Gators: Lanzone 9, Bugliarelli 4, Catalano, Griffone 1, Robasto 4, Nicola 8, Fantini 7, Arneodo 3, Davicco 5, Serra.

5 Pari Torino – Olimpo Basket Alba

La ripresa delle partite dopo le festività natalizie propone lo scontro con 5 Pari Torino, una delle due capolista del girone, che ha perso una sola partita dall’inizio del campionato. L’Olimpo si presenta con organico gravato da pesanti assenze per infortuni e la partita che attende gli albesi è di quelle toste.

L’avvio dell’Italiana Assicurazioni è stentato, con gioco lento e macchinoso e dopo il 5-4 iniziale ne approfittano i torinesi, che piazzano una parziale di 10-3 che costringe coach Abbio al time-out dopo 4 minuti. Come già accaduto in altre analoghe situazioni, i richiami del coach sortiscono un effetto positivo. Qualche rotazione modifica gli equilibri in campo ed una migliorata attenzione difensiva spezzano l’inerzia finora tutta a favore dei padroni di casa. Gli albesi si riavvicinano fino al -6 che chiude il primo quarto sul 26-20.

Un rianimato Olimpo gioca il secondo quarto con buona determinazione, azioni organizzate e intensità difensiva che mettono in difficoltà i forti giocatori torinesi. Il punteggio arriva fino al -3 del 33-30 e il distacco rimane sostanzialmente invariato per tutta la frazione di gioco, chiusa 19-20 a favore dei viaggianti. Il punteggio all’intervallo recita 45-40.

Al rientro dalla pausa lunga le speranze albesi si infrangono sulla zona 3-2 attuata dai torinesi. Le 8 palle perse nel quarto consentono facili punti in contropiede ai padroni di casa, in buona vena realizzativa anche dalla lunga distanza. Il parziale di 25-13 del terzo quarto rompe sostanzialmente l’equilibrio che finora aveva tenuto l’Olimpo in partita.

Anche per tutto l’ultimo quarto i torinesi applicano una zona 3-2 con i biancorossi che faticano a mantenere la lucidità ed a trovare la via del canestro. Dopo pochi minuti l’Olimpo non ci crede più ed il finale di partita è praticamente solo garbage time, con il divario che si amplia fino all’84-61 con cui su chiude la contesa.

Secondo tempo da dimenticare in fretta per i ragazzi di coach Abbio, dopo un primo parziale che aveva mostrato buona qualità di gioco. Ora testa concentrata sulla prossima partita fra le mura amiche, quando verrà ospitata la PMS.

Enzo Novello

Tabellino

5 Pari: Viotti 4, Demarchi 5, Aureli 18, Cesare, Cavagnoli 4, Vullo 2, Sesto, Di Maggio 8, Cibin 12, Naretto 4, Vercelli, Borgialli 27.

Olimpo Basket Alba: Cramaroc 2, Richetta 5, Riccardo 2, Menzio, Pelassa 4, Bravi, Minetto, Tagliano 40, Uko 2, Maiolo 2, Novello V. 2, Hadzimahmutovic 2.