Olimpo Basket Alba – Farigliano

Nel “derby delle Langhe” Under 13 contro Farigliano prevale l’Olimpo Basket Alba di misura in una partita tiratissima. In virtù di questa vittoria i biancorossi mantengono la seconda posizione in classifica alle spalle di Cuneo. Farigliano è in vantaggio meritatamente per gran parte della gara. Qualche pasticcio in fase offensiva complica i piani di rimonta dei padroni di casa, sbagliando troppi tiri e troppi passaggi. Anche la difesa soffre e consente tiri facili e rimbalzi offensivi.

Nonostante tutto a inizio ultimo periodo Alba insegue di un solo punto e a pochi minuti dalla fine opera il sorpasso. Un paio di recuperi difensivi propiziano un facile canestro e tiri liberi realizzati. Farigliano, per la prima volta sotto nel punteggio, va un po’ in confusione, mentre l’Olimpo Basket riesce a gestire con sufficiente freddezza i possessi finali.

Scampato il pericolo, sabato prossimo a Corneliano inizia il girone di ritorno con la insidiosa gara con Carmagnola, squadra a ridosso delle prime posizioni della classifica.

Andrea Alfero

Tabellino

Olimpo Alba – Pall. Farigliano 42/38 (8/8, 18/23, 26/27)

Olimpo: Revello, Cappello, Varvello, Barberis 2, Marocco 4, Cielo 6, Moschini 13, Di Maggio 8, Marin, Bongiovanni, Morando 5, Peano 4. Allenatori Alfero, Casetta.

Olimpo Basket Alba – Carmagnola

Convincente vittoria degli U13 nella prima del girone di ritorno. Moschini e compagni bissano il successo dell’andata, incrementando anzi il vantaggio nello score. E’ stata una partita giocata finalmente di squadra, con molti passaggi smarcanti e con una ottima difesa che ha limitato gli avversari ai soli 29 punti finali. Domenica i langaroli sono attesi dalla trasferta all’alba a Cuneo.

Tabellino

Olimpo – Carmagnola 78/29 (14/6, 34/14, 56/19)

Olimpo: Di Maggio 8, Milone 4, Marocco 22, Morando 10, Pavese 4, Peano 12, Revello 2, Sardo, Varvello 2, Bongiovanni 2, Moschini 12, Barberis 3. Allenatore: Alfero.