Dopo l’esaltante vittoria con la capolista Omegna, l’Olimpo Basket è già proiettato alla settimana brevissima che condurrà i langaroli all’ultimo esame siciliano. Infatti sabato alle 15:00 i ragazzi di coach Jacomuzzi saranno già in campo per affrontare Costa d’Orlando ed ancora prima, venerdì, saranno in volo per raggiungere la meta.

Irritec Costa d’Orlando

L’ultima delle tre siciliane ancora da affrontare è Capo d’Orlando e, dopo le due sconfitte sul suolo isolano con Palermo e Torrenova, Alba vuole senza se e senza ma centrare i due punti. I biancorossi dopo un buon girone di andata, desiderano fortemente dimostrare però di poter fare ancora meglio. E dei segnali in questo senso sono arrivati, e molto limpidi, nell’ultimo match contro la Fulgor. La corazzata rossoverde ha dovuto piegarsi alla grande difesa langarola e da qui che è scaturita una grande energia che sembrava incontenibile pur con le rotazioni ridotte. Domenica non ha giocato Terenzi dopo il doppio infortunio alle caviglie della settimana precedente. De Bartolomeo ovviamente non è a sua volta stato del match, ma sabato lo staff potrà contare su un nuovo giocatore prezioso per riequilibrare le rotazioni: Joel Myers.

Non sarà semplice inserire un nuovo atleta nei meccanismi di un gruppo che lavora insieme da agosto, tuttavia i quaranta minuti una partita dopo l’altra per Mattia Coltro non potevano essere sostenibili a lungo.

Lo stato di forma mentale è comunque buono per l’Olimpo Basket, ricaricato anche dall’ultimo grande colpo che è diventato la quarta vittoria di fila. Arriva invece da dieci risultati deludenti inanellati l’Irritec, che proprio per questo ha fame e desiderio di invertire la propria rotta. Costa d’Orlando è decima appena sotto la coppia delle ottave e vuole giocarsi tutte le sue carte per andare ai playoffs.  

Teatro della sfida sarà eccezionalmente il Pala Fantozzi, campo dell’Orlandina Basket, in Serie A solo pochi anni fa e attualmente in A2. Dunque ancora una volta Alba sarà rappresentata in uno storico impianto italiano, da oltre 3’600 posti.

La partita sarà trasmessa sul canale Yotube di Costa d’Orlando al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=yeVvJaNvd8M

L’Olimpo Basket Alba sogna un girone di ritorno ancora più vincente, ma soprattutto, per ora, sogna la prima vittoria siciliana della storia del Club. L’appuntamento di sabato è difficile, ma il gruppo che si è visto domenica al Pala 958 può davvero fare grandi cose.

La Serie B Old Wild West continua!

Ufficio Stampa Olimpo Basket Alba

Pietro Battaglia