Incredibile ribaltone per l’Italiana Assicurazioni, che con un match giocato con un’energia mai così importante supera Chieri e vola alla seconda fase! Battendo al Pala 958 la seconda forza del girone, i ragazzi di coach Abbio agganciano Asti e Oasi qualificandosi tra le prime quattro grazie al quoziente canestri.

La partita

Non sono bastate 17 partite del girone di qualificazione per definire il passaggio alla seconda fase per il titolo regionale Under 18 Gold.
L’Italiana Assicurazioni ha il destino nelle proprie mani, che passa attraverso l’ultima e difficile partita contro la forte compagine di Chieri: solo una vittoria renderebbe ininfluente la vittoria di Oasi contro Tam Tam, per il calcolo del quoziente canestri fatti/subiti nella classifica avulsa.

Coach Abbio si affida a Cramaroc, Richetta, Tagliano, Bravi e Maiolo. E Chieri dimostra subito di non essere venuta ad Alba per assecondare il gioco dei padroni di casa, piazzando un parziale di 4-10 che costringe coach Abbio fermare il gioco dopo 3 minuti e ad avviare anticipatamente le rotazioni. L’Olimpo si rianima e riesce a trovare buone soluzioni nel pitturato, mentre il tiro dalla media e dalla lunga lascia a desiderare. La maggiore pressione difensiva consente comunque di rimanere agganciati alla partita, chiudendo sul 14-20 il primo quarto.

Sembra un’altra squadra quella che scende in campo dopo i 2 minuti di pausa. L’attenta ed efficace pressione difensiva già nella metà campo avversaria consente palle recuperate che rimettono gli albesi decisamente in partita. Si concede meno a rimbalzo anche nella propria area rispetto al quarto precedente e i viaggianti faticano a trovare la via del canestro. Il risultato è una frazione vinta dai biancorossi per 24-16 che ribalta la partita, mandando le squadre al riposo sul 38-36.

L’Olimpo ci crede davvero e al rientro dalla pausa lunga non molla nè la pressione difensiva nè buone dinamiche d’attacco, capitalizzando anche con un buon 7/10 a cronometro fermo i diversi falli chieresi. L’inerzia nel terzo quarto è tutta albese e la forbice si allarga fino al 62-46 che chiude la frazione.

Con un margine di 16 punti può sembrare fatta, ma la zona chierese introdotta nel quarto conclusivo inceppa i biancorossi che non segnano per quattro minuti, subendo un parziale di 2-10. Chieri si fa pericolosamente vicina e l’Olimpo non segna praticamente mai (1/12 nel quarto). L’aggressività agonistica ospite costa però in termini di falli e manda di frequente in lunetta gli albesi che nei minuti conclusivi rimangono a galla con un 7/13 a cronometro fermo sufficiente per portare a casa vittoria (71-65) e qualificazione al girone per il titolo della seconda fase.

Ottimo match per i ragazzi di coach Abbio, con due quarti centrali molto ben giocati e con grande abilità a non cedere alla pressione in un convulso finale di partita da dentro o fuori, per una faticosa ma meritata qualificazione!!

E ora testa, cuore e gambe alla seconda fase, dove gli stimoli non mancheranno nell’affrontare squadre forti ed attrezzate quali: 5 Pari Torino (1’ posto nel nostro girone), Amici S.Mauro Basket (2’ nel girone rosso), CB Team Basket Casale (2’ nel girone blu), USAC Rivarolo (3’ nel girone rosso) e Il Canestro Alessandria (3’ nel girone blu). L’Olimpo non gode certo dei favori del pronostico ma l’occasione è ghiotta per misurarsi con avversari quotati, migliorarsi come squadra e sorprendere…

Enzo Novello

Tabellino:
Olimpo: Cramaroc 8, Richetta 9, Riccardo, Menzio 2, Scagliotti 2, Pelassa 2, Bravi 10, Tagliano 34, Uko, Maiolo, Novello V., Ferracaku 4.
All. Abbio Ass. Battaglia

BEA Chieri: Procissi 17, Dieng 14, Turinetti 2, Aló, Saldi 5, Ferrone 4, Sirbu 2, Dembech 9, Zanatta, Moretti 11, Munafó 1.
 All. Allisiardi Ass. Di Bari